Chi esercita la stessa professione condivide molte esigenze, ma ognuno ha le sue peculiarità, sia per le dimensioni dell’attività, sia per il modello di furgone in uso, sia per le specifiche attività che costituiscono la maggioranza degli interventi che svolge durante la giornata. In questa pagina vedremo due esempi di allestimenti per furgoni installati dai tecnici Syncro System a bordo di un Fiat Doblò e un Ford Custom, entrambi di proprietà di elettricisti. Due esempi tra le infinite proposte che Syncro può elaborare per questa categoria di lavoratori!
Cominciamo come sempre dalla base dell’allestimento, ossia il rivestimento della carrozzeria, fondamentale per proteggerla dalle ammaccature e dall’attacco di umidità e ruggine. Vediamo come i due elettricisti proprietari rispettivamente del Doblò e del Custom abbiano fatto scelte simili nella copertura delle superfici interne dei propri furgoni. In entrambi, infatti, è stato posato un pianale in legno multistrato di betulla con finitura superficiale marmata, rifinito in prossimità delle aperture da bordini in alluminio che assolvono alla doppia funzione di facilitare l’accesso al vano di carico in modalità antiscivolo e di preservare il bordo del pannello dall’usura. Nel Doblò, inoltre, sono state installate delle pannellature a copertura della sezione superiore delle porte posteriori.
È una vera officina mobile quella installata a bordo di questo Fiat Doblò per elettricista. La parete sinistra, in particolare, funge da magazzino per utensili e attrezzature, grazie a:
La parete destra di Doblò allestito da Syncro per elettricista ospita un mobile a profondità ridotta che lascia più spazio libero nel corridoio centrale del furgone e rende utilizzabili tutti i ganci di serie presenti sul pavimento e contenuti nelle apposite tazze metalliche a seguito della posa del pianale. In particolare vediamo una serie di cassettini trasparenti basculanti, un vano a terra con antina ribaltabile e uno scaffale con antina superiore, con apertura verso l’alto su cerniere dotate di molle a gas.
In questo secondo esempio di veicolo commerciale allestito per elettricista vediamo un Ford Custom attrezzato su entrambi i lati e con un accessorio di bloccaggio sulla paratia di fondo. A differenza del Doblò, in questo caso gli arredi delle due pareti hanno la stessa profondità. Il progetto su misura Syncro consente di scegliere volta per volta la composizione più adatta alle proprie esigenze.
Lungo il lato sinistro di Custom è stato installato un mobile Syncro composto da due vani a terra, un vassoio portavaligette, quattro cassetti metallici, due ripiani di scaffalatura standard e una grondaia apicale a tutta lunghezza con apertura sul lato corto. Gli spazi a terra sono diversamente accessoriati a seconda dell’uso previsto: quello più vicino al portellone posteriore è stato dotato di antina di chiusura ribaltabile, mentre il più interno è stato trasformato in un funzionale fermavaligie grazie all’apposito kit con barra posteriore, controfianco d’appoggio, cinghie e volantino.
La parete destra del furgoncino Ford per elettricista presenta un arredamento che privilegia l’apertura e la trasparenza, con l’obiettivo di rendere sempre facilmente disponibili e visibili i materiali all’utilizzatore. Su un vano a terra con antina poggiano due capienti ripiani di scaffalatura aperti con pannello posteriore rialzato e otto contenitori trasparenti estraibili con divisori interni. Un ripiano di scaffalatura apicale completa l’arredo in altezza.
Può succedere che l’arredo di un furgone, senza accessori, manchi di fondamentali funzionalità che rendono più facile la giornata lavorativa. La soluzione c’è, perchè il catalogo Syncro offre una vasta gamma di accessori per il furgone che possono essere installati sui fianchi dell’allestimento o direttamente su porte e pareti. In questo Custom:
Il sistema di trasporto sul tetto che entrambi gli elettricisti hanno voluto far installare si vede bene nelle foto del Doblò. Si tratta di un portatutto per furgoni con barre orizzontali, rullo di caricamento posteriore che facilita lo stivaggio del carico sul tetto e spondine laterali di contenimento. Il portatutto fa parte dell’ultima generazione realizzata da Syncro System su misura per ciascun furgone ed è quindi dotato, sotto la barra frontale, dell’indispensabile profilo Ultrasilent, realizzato in gomma e super efficace nel ridurre i rumori e le vibrazioni durante il viaggio.
Se sei un elettricista, guarda un altro esempio di allestimento Doblò per elettricista e di Custom per elettricista.
Cerca sul nostro sito altri esempi a bordo di furgoni diversi, oppure contatta una concessionaria per avere un progetto su misura per il tuo veicolo e le tue esigenze!