La prima generazione del
Fiat Doblò venne lanciata sul mercato internazionale nel 2000, in sostituzione dell'ormai datato Fiorino. Si trattava di una moderna multispazio, sulla falsariga di quanto proposto da altri produttori di furgoni.
Da allora il pubblico italiano e internazionale ha dimostrato un costante gradimento per il Doblò, che nonostante le piccole dimensioni offre una cabina di guida armoniosamente raccordata col vano di carico posteriore, una volumetria e una portata di carico sufficiente per molti utenti e buone caratteristiche di guida.
Nel 2009 Fiat ha introdotto la seconda serie del Doblò, aggiornando sia le linee che le caratteristiche di meccanica e di motore.
Anche il Doblò non sfugge alla necessità di proteggere il piano di carico e le pareti del vano di carico con
pianali e
rivestimenti interni, allo scopo di proteggere la carrozzeria dagli urti del materiale.
Per questo motivo dal 2000 il Gruppo Syncro installa i pianali e i
pannelli di protezione laterale per Doblò. Sono inoltre disponibili i rivestimenti per la paratia divisoria fra la cabina di guida e il vano di carico, i rivestimenti per i passaruota e per le portiere, oltre alle griglie forate per i vetri posteriori.
Tutti i materiali utilizzati per i pianali e i rivestimenti dei furgoni sono davvero leggeri e molto robusti.
Per i pianali viene utilizzato legno multistrato speciale di betulla da 12 mm con finitura marmata oppure gommata o in alternativa alluminio mandorlato in lega.
Per le pannellature di rivestimento viene impiegata lamiera d'acciaio zincata e verniciata, plastica alveolare oppure alluminio liscio o mandorlato.
Vediamo nell'esempio un rivestimento interno per Doblò con pianale, pannelli di protezione e copriparatia in alluminio mandorlato