Dopo diversi anni di assenza dal panorama europeo dei veicoli commerciali, la Casa Giapponese Toyota ritorna a proporre un furgone di taglia media: è il ProAce, un veicolo commerciale costruito in collaborazione con Peugeot – Citroen.
Tutti i furgoni presenti sul mercato presentano una criticità: l’assenza o la scarsa qualità dei rivestimenti interni rendono la carrozzeria soggetta agli urti del carico trasportato, che può muoversi durante il trasporto se non adeguatamente fissato; il carico può inoltre cozzare contro la carrozzeria durante le operazioni di carico e scarico.
L’inevitabile conseguenza è la formazione di ammaccature, bozze e deformazioni, che oltre ad essere antiestetiche nel tempo danno luogo alla formazione di ruggine, e in qualche caso possono rendere difficoltoso l’utilizzo del furgone.
Un altro punto critico di tutti i furgoni riguarda il piano di carico, che non è progettato per carichi concentrati e per sopportare urti importanti, oltre a non essere perfettamente liscio, dettaglio che rende difficoltose le operazioni di carico e scarico.
Per risolvere tutte queste problematiche il Gruppo Syncro propone una gamma vasta ed articolata di
rivestimenti interni, pianali, copriparatia e copriruota per il Toyota ProAce.
I
pianali per ProAce sono disponibili nelle versioni in legno multistrato resinato color marmo oppure gommato da 12 mm, completi di alloggiamento per i ganci metallici destinati ai sistemi di ritenzione del carico, che in questo modo sono annegati nello spessore e non costituiscono più un ostacolo alla movimentazione delle merci e di bordini in acciaio antiscivolo in corrispondenza delle porte. I pianali per Toyota Proace sono disponibili anche in versione alluminio mandorlato.
Oltre a proteggere da urti e deformazioni il piano di carico, i pianali garantiscono la planarità del piano stesso e sono anche un ottimo punto di appoggio per l’eventuale allestimento interno.
La protezione delle pareti laterali del Proace è affidata alle
pannellature: disponibili in lamiera elettro zincata e verniciata, in alluminio oppure in polipropilene alveolare. I diversi materiali rispondono a diverse esigenze, a seconda che l’utente desideri privilegiare la resistenza meccanica oppure il peso.
Per proteggere la paratia divisoria fra cabina di guida e vano di carico del ProAce sono disponibili i copriparatia in alluminio mandorlato oppure legno multistrato resinato da 12 mm.
I passaruota possono essere protetti grazie ai copri ruota, costruiti col corpo sempre in acciaio zincato e la parte interna in legno multistrato oppure in alluminio mandorlato.
Tutti i rivestimenti e le protezioni per ProAce sono tagliati su misura con macchinari a CNC di grande precisione, sono preforati e si possono montare in tempi rapidissimi.
Oltre a proteggere piano di carico e carrozzeria dagli urti, queste coperture contribuiscono a migliorare l’aspetto estetico del furgone e possono anche essere utilizzate per ancorare gli allestimenti interni e vari accessori.