Quello tra Syncro System e la Fondazione I bambini delle fate è un sodalizio duraturo: il gruppo con sede principale a Cassola (Vi) da 12 anni sostiene i progetti della onlus fondata da Franco e Andrea Antonello, versando alla charity annualmente una somma fissa. “I bambini delle fate” è nata nel 2005 per assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da associazioni e realtà del terzo settore per bambini e ragazzi con autismo o altre disabilità.
Insieme ad altre 35 aziende del territorio, Syncro System contribuisce attraverso la Fondazione al sostegno dei progetti dell’associazione F.A.R.C.E.L.A. di Castelfranco: i fondi raccolti hanno consentito negli anni non solo di dare una continuità a laboratori e attività dedicate a famiglie e ragazzi, ma anche di portare a termine l’acquisto e la ristrutturazione di una casa!
Il 2024 è l’anno in cui sarà dato avvio al progetto che parte proprio dalla casa e che permetterà a tanti ragazzi di sperimentare la vita autonoma in uno spazio sicuro e accogliente, iniziando a confrontarsi con scelte che vanno oltre lo spazio della famiglia di origine.
Le donazioni del gruppo di aziende di cui fa parte Syncro System hanno continuato a sostenere per tutto il 2023 una serie di progetti rivolti a varie fasce d’età: “Io Vado”, “Io Scelgo” e “Io Lavoro” hanno coinvolto un gruppo di 35 giovani adulti con neurodiversità nella gestione e la cura del sè, del tempo libero e dell’ambiente domestico sociale e lavorativo, mentre le storiche proposte di “Farcela Basket”, “Laboratorio Teatro Farcela” “Farcela Nuoto” e Ippoterapia hanno ampliato l’offerta educativa di una squadra di quasi 70 ragazzi.