Lo
Scudo della Casa Italiana
Fiat è un furgone di medie dimensioni. La prima versione, prodotta dal 1996, era basata sul pianale dell’Ulysse, la grande monovolume Fiat.
La seconda versione è uscita nel 2007, completamente riprogettata e non più derivata da altri veicoli.
Lo Scudo è oggi un veicolo commerciale moderno, con volumetrie che nella versione a tetto alto e passo lungo si avvicinano a quelle dei furgoni di grandi dimensioni.
Nelle immagini di questa pagina vediamo un esempio di allestimento in un furgone Scudo con tetto alto e passo lungo.
La protezione del piano di carico è garantita dal
pianale in legno multistrato resinato da 12 mm., completo di ganci ferma carico incassati e di bordini di protezione in metallo in corrispondenza delle portiere. Lo stesso legno da 12 mm. è stato impiegato anche per proteggere la parte inferiore della paratia che divide la cabina di guida e il vano di carico.
La scaffalatura sul lato sinistro comprende alla base un
copripassaruota con antina di chiusura, che crea sopra uno scomparto di carico in corrispondenza del passaruota. Un altro copripassaruota aperto e con sistema ferma valige è destinato ad alloggiare le valigette portaminuterie e portautensili del cliente.
Sopra al copri passaruota trova posto una
cassettiera con quattro cassetti in acciaio, di diverse altezze. Ogni cassetto è montato su guide a sfera telescopiche, è dotato di sistema automatico di chiusura e di divisori e tappetino antiscivolo.
Di fianco e al di sopra della cassettiera sono stati montati quattro
ripiani di scaffalatura, tutti con antina di chiusura con molle a gas. Ogni ripiano è completo di divisori e di tappetino.
La parte apicale dell’allestimento consiste in una
grondaia, cioè un contenitore di forma allungata destinato ad alloggiare oggetti lunghi come tubi, pali o canaline, facilmente accessibile dalla parte superiore aperta o tramite lo sportellino anteriore.
I
cassetti trasparenti sono da sempre uno dei prodotti preferiti dai clienti Syncro: progettati specificatamente per l’uso nei furgoni, tutti con pulsante di chiusura automatica, grazie alla trasparenza permettono di individuare e gestire velocemente i componenti e il materiale trasportato.
L’allestimento del lato destro vede alla base un copripassaruota con angolare anteriore da 130 mm., sopra al quale sono state montate quattro cassettiere con cassetti trasparenti, mentre sulla parte apicale, in corrispondenza del restringimento della carrozzeria dello Scudo, troviamo una cassettiera con 10 cassettini trasparenti di minori dimensioni.
Visto che i cassetti trasparenti delle tre cassettiere più grandi sono tutti provvisti di divisorio, in soli 16 cm. di profondità il cliente potrà stivare fino a 40 diversi tipi di componenti, ricambi e minuterie.
Da notare che, grazie alla profondità pari a 31 cm. dell’allestimento sinistro, al centro del vano di carico dello Scudo resta disponibile per il carico circa un metro.