Il furgone Scudo Fiat nasce dalla Joint Venture fra il Gruppo Fiat e il Gruppo PSA Citroen - Peugeot.
Introdotto nel 1996 con notevole successo, la seconda serie disponibile dal 2007 ha un cassone di carico molto grande, in rapporto all'ingombro esterno, e di dimensioni regolari, ben sfruttabili utilizzando l'allestimento per furgoni Syncro System.
La versione trasporto merci con cassone lamierato è disponibile in 3 diverse dimensioni.
Un esempio di allestimento su Scudo: per prima cosa i tecnici Syncro hanno messo in sicurezza la carrozzeria con pannelli protettivi di lamiera preverniciata, mentre sul piano di carico è stato montato un pianale in legno multistrato da 12 mm con finitura marmata.
Vediamo poi lo scaffale sul lato sinistro con
cassetti metallici con guide a sfera telescopiche, vassoi portavalige con
valigette metalliche portaminuterie estraibili, vano con
fermavalige, ripiani di
scaffalatura con tappetino e divisori, mentre la parte apicale è formata da cassettiere metalliche con
cassetti trasparenti, molto pratici grazie alla trasparenza che permette di vedere il contenuto e costruiti in PMMA, lo stesso robustissimo materiale che viene utilizzato per i finestrini degli aerei.
Anche il lato destro dell'allestimento è costituito da cassetti trasparenti, col design esclusivo senza parti sporgenti e con pulsante di chiusura automatica.
Anche il vano di carico di questo Scudo è stato protetto con pannellature di lamiera zincata e verniciata e con un pianale e un copriparatia in legno di betulla da 12 mm resinato effetto marmo.
Lo scaffale a sinistra è costituito da due vani di cui uno con chiusura con antina, da sei ripiani di scaffalatura con divisori in alluminio e da una grondaia apicale con sportello laterale, per oggetti di forma allungata.
Sul lato destro troviamo invece cinque cassetti in acciaio ad alta resistenza con guide telescopiche a sfera, poi due vassoi estraibili che ospitano quattro valigette metalliche per minuterie e infine da un ripiano di scaffalatura.
Una delle priorità nell'esecuzione dell'
allestimento per lo Scudo, e in generale per qualsiasi furgone, è
utilizzare al massimo lo spazio disponibile nel vano di carico
Vediamo in queste immagini un allestimento montato solo sul lato sinistro del furgone, lasciando libera la maggior parte della superfice del piano di carico dello Scudo
Lo scaffale comprende cassetti metallici,
portamorsa, ripiani di scaffalatura, contenitori in plastica, ripiano superiore per oggetti allungati, portacarta e fermavalige. Sul lato destro troviamo una
sella portacavi, un porta siliconi e un dispenser per sapone.
Per proteggere il vano di carico dai danni derivanti dagli urti del materiale trasportato ed evitare costose riparazioni, sono disponibili tutti i
pianali, le pannellature di rivestimento interno, copriruota, griglie per vetri ed altri accessori.
Se lo spazio nel vano di carico non basta e si desidera sfruttare anche lo spazio sopra il tetto, Syncro produce anche tutta la gamma di
portapacchi e portascale per Scudo. Prodotti robusti e leggeri, in alluminio ed acciaio e con l'esclusivo profilo Ultrasilent, che permette di ridurre drasticamente i rumori e le vibrazioni durante la marcia del furgone.