Tutte le cinghie di bloccaggio installate da Syncro e descritte nella sezione
accessori di bloccaggio di questo sito sono state testate e omologate secondo la norma DIN EN 12 195-2. In base alle indicazioni della normativa sono tutte dotate di apposita etichetta. I
ganci più usati nel sistema Syncro sono stati inoltre testati secondo la normativa ISO 27956:2009 e hanno superato brillantemente le prove, dimostrandosi all’altezza della resistenza dichiarata.
Sull’etichetta che ogni cinghia riporta si trovano una serie di specifiche previste dalla norma:
- la data di produzione;
- LC, la capacità di carico espressa in daN (Decanewton). Esprime il carico di trazione massimo in linea retta che può sostenere la cinghia in condizioni di utilizzo;
- un messaggio di avvertenza “da utilizzare solo come ancoraggio” ;
- l’allungamento massimo;
- il valore di Shf, ossia la forza manuale normalizzata: corrisponde alla forza massima con cui un operatore può agire per mettere in tensione la cinghia;
- il valore di Stf, ossia la forza residua, fissata al 10% della capacità di carico indicata dall’etichetta. Maggiore è questo parametro, maggiore è la capacità di ancoraggio della cinghia;
- la norma a cui si rifanno le indicazioni contenute nell’etichetta;
- il materiale utilizzato;
- il numero di identificazione, di serie, di tracciabilità;
- la lunghezza;
- il marchio del fornitore, Syncro System.
L’etichetta è di colore BLU per le cinghie in poliestere (rete di PES), VERDE per quelle in poliammide (rete di PA) e MARRONE per le cinghie in polipropilene (rete di PP).
La cinghia è uno degli accessori di fissaggio più utilizzati dai clienti Syncro: è un oggetto semplice, poco ingombrante, sicuro e super flessibile nell’uso. Affinché la sicurezza nel trasporto possa essere garantita è però necessario rispettare alcune regole, e in particolare:
- 1.usare cinghie omologate secondo la norma EN 12 195-2 e con etichetta leggibile.
- 2.Usare solo cinghie integre (non strappate, lacerate o usurate) in combinazione con ganci e altri supporti parimenti integri.
- 3.Non usare cinghie annodate.
- 4. Proteggere le cinghie da bordi taglienti.
- 5.Effettuare un controllo periodico dello stato di tensione delle cinghie durante il trasporto, perché a causa delle vibrazioni la condizione iniziale può essere variata nel tempo.
I ganci più utilizzati della gamma Syncro System, ROTAL-GNC, ROTAL-GNC.AN e GNBG sono stati testati secondo la normativa ISO 27956 e hanno brillantemente superato il test.
La normativa ISO 27956 riguarda i requisiti e le metodologie di verifica delle paratie e dei punti di aggancio dei sistemi di ritenuta nei mezzi di trasporto.
I ganci di cui sopra sono stati sottoposti a test di resistenza svolti applicando un carico di 1000 kg ad un angolo di 0° e 60°, con una forza pari a 3,5kN. Tutti hanno superato questa prova, dimostrando di essere così robusti da poter resistere a qualsiasi sollecitazione concepibile all’interno di un furgone.
Syncro System si impegna al 100% per fornire ai suoi clienti prodotti sicuri e certificati: in
questa pagina tutte le certificazioni che garantiscono la qualità e l’affidabilità di rivestimenti, accessori, arredi per furgone prodotti e installati da Syncro System.