La fondazione “I bambini delle fate” ha voluto ringraziare con una pagina sul Gazzettino tutte le aziende che, insieme a Syncro System, mensilmente sostengono i progetti della onlus con una percentuale fissa del loro fatturato.
Anche grazie all’impegno a lungo termine di Syncro, l’associazione F.A.R.C.E.L.A. ha avviato nel territorio un nuovo progetto rivolto all’età adulta di persone con disabilità. Si chiama “Percorso identità adulta” e prevede una serie di proposte progettuali che riguardano una trentina di ragazzi e ragazze: dall’esperienza del vivere fuori casa al raggiungimento di autonomie nelle scelte riguardanti il tempo libero e la cura di se stessi e della casa.
La collaborazione e il sostegno continuativo promesso da Syncro alla Fondazione creata da Franco Antonello continua da più di 10 anni. “I bambini delle fate” nasce nel 2005 per assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da associazioni e realtà del terzo settore per bambini e ragazzi con autismo o altre disabilità.
Syncro System ha aderito nel 2012 alla modalità proposta dalla charity, secondo cui le aziende non si limitano a dare un contributo una tantum, ma firmano un contratto di collaborazione duraturo. In questo modo la progettualità diventa concretamente sostenibile a lungo termine.
A livello locale Syncro e le altre 36 aziende aderenti sostengono i progetti dell’associazione F.A.R.C.E.L.A., con sede nel trevigiano. Oltre al percorso dedicato all’acquisizione delle competenze necessarie per riconoscersi come persone dotate di identità nelle scelte, i fondi raccolti hanno consentito all’associazione di trasformare in realtà concreta un sogno cullato per vent’anni: avere una sede. Lo spazio è stato acquistato: la sfida per il 2023 si chiama ristrutturazione.