Jumpy è il furgone di taglia media della casa francese Citroen. La prima versione è stata introdotta nel 1996, con una seconda versione uscita nel 2007 e la terza nel 2016.
Il Jumpy si è sempre distinto per essere un veicolo pratico, con una ottima capacità di carico in rapporto alle dimensioni esterne e buone caratteristiche di guida.
Il successo di pubblico non è mai mancato ed è stato confermato anche dopo l’uscita della versione 2016, prova ne sia il fatto che nel corso del tempo il gruppo Syncro ha allestito molte migliaia di furgoni come officina mobile per conto di aziende nei più vari campo di attività.
Vediamo in questa pagina un esempio di allestimento installato nel Jumpy per conto di un’azienda che si occupa di impianti elettrici.
Tutti i furgoni soffrono del fatto di non essere forniti con efficaci protezioni delle lamiere del vano di carico, e il Citroen Jumpy non fa eccezione. Per quanto motivo il primo passo dell’allestimento da parte dei tecnici Syncro è stato la posa di un
pianale in multistrato resinato di betulla da 12 mm, che fornisce allo stesso tempo una efficace protezione al piano di carico metallico e lo rende perfettamente livellato e quindi adeguato a supportare le scaffalature.
La protezione della carrozzeria laterale, porte incluse è invece stata realizzata montando dei
pannelli tagliati al laser in acciaio zincato e verniciato. Questi interventi garantiscono la protezione della carrozzeria dai danneggiamenti che possono verificarsi durante le normali operazioni d’uso del furgone.
Per quanto riguarda le scaffalature interne, sul lato sinistro troviamo alla base due
copripassaruota, di cui uno con antina basculante brevettata ad apertura totale e l’altra aperto con inserito il kit per bloccare le valige portautensili in uso agli utilizzatori del veicolo.
Salendo sempre sul lato sinistro troviamo poi quattro
grandi cassetti metallici con guide a sfera telescopiche, sistema di blocco automatico in chiusura e tappetini e divisori in alluminio. Troviamo anche quattro
ripiani di scaffalatura sempre con tappetini e divisori, mentre la parte apicale è un contenitore con apertura laterale destinato ad alloggiare materiali lunghi come tubi, pali e canaline.
L’allestimento a destra consiste in una grande scansia con
cassetti trasparenti, sia a sfilare che basculanti. I cassetti sono costruiti in PMMA, lo stesso materiale ad alta resistenza utilizzato per i finestrini degli aerei. Grazie alla trasparenza permettono di alloggiare grandi quantità di minuterie sempre visibili e facilmente rintracciabili. Sono dotati di sistema di blocco automatico e possono facilmente essere estratti e portati dove servono.
Alla base invece è stato montato un copri passaruota con antina ad apertura totale.
Il cliente ha attinto al ricchissimo catalogo di accessori Syncro per rendere l’allestimento ancora più pratico ed efficiente. L’illuminazione del vano di carico è garantita da due
plafoniere LED potenti ed a basso consumo e basso ingombro. Per fissare il carico ecco sulla paratia una
rotaia in alluminio con cinghia e una
sella per cavi, mentre sul lato sinistro sono stati montati una sella per cavi e prolunghe e un accessorio per materiali lunghi. Sul lato destro, presso la porta laterale, vediamo un’altra sella portacavi, un supporto per le
salviette pulimani Scrubs e una
valigetta pronto soccorso.
Come sempre, i tecnici Syncro System possono dirsi soddisfatti: anche questo Jumpy è stato trasformato in una pratica officina che permetterà all’azienda di impianti elettrici di operare con maggiore sicurezza e produttività!