Sul finire del 2022 è arrivata la nuova edizione del Report 1000 imprese (Edizione 2022), un fascicolo curato da Publiadige e pubblicato sul Giornale di Vicenza, che contiene i dati di bilancio delle prime 1000 aziende di Vicenza e provincia. Quest’anno Syncro System SpA, sui dati di bilancio del 2021, ha fatto registrare un incremento di fatturato, con 17 milioni 589 mila e 183 euro, posizionandosi al 579esimo posto della classifica.
Lo scorso anno l’azienda si collocava al numero 497 in seguito alla fusione aziendale tra ex Francom SpA e Syncro System Italia srl, mentre nel 2020, anno caratterizzato dalle chiusure forzate legate all’esplosione della pandemia da Covid 19, era al numero 828. La perdita di posizioni in classifica è evidentemente slegata dalla performance aziendale, dato che gli indicatori presi in considerazione dal report 2022 sono tutti positivi: l’utile netto è aumentato rispetto al bilancio precedente e gli oneri finanziari sono vicini allo 0%.
Se la situazione sanitaria ha smesso di esercitare un pesante influsso negativo sui mercati economico finanziari, altri fattori di crisi sono intervenuti a complicare le normali operazioni commerciali e produttive.
“Come per tutte le altre aziende che si occupano di allestimento o trasformazione di veicoli - commenta Luca Comunello, presidente di Syncro System SpA - nel 2022 abbiamo dovuto affrontare una notevole battuta d’arresto nelle vendite a causa del forte calo della produzione dei veicoli stessi dovuto alla carenza di componenti, soprattutto chip ma non solo”.
Anche a fronte di una pressante richiesta da parte dei clienti, se la produzione cala, l’indotto dei veicoli commerciali non può che subire un rallentamento, ma, aggiunge il leader dell’azienda di Cassola, “Tutti condividiamo la speranza che le case produttrici riescano finalmente a risolvere i problemi di approvvigionamento e quindi a soddisfare la forte richiesta della clientela, anche di quella che richiede veicoli allestiti”.