Il
Vivaro della Casa Tedesca
Opel è un veicolo commerciale di medie dimensioni, nel disegnare il quale i progettisti sono riusciti a trovare un equilibrio fra un vano di carico molto squadrato, e quindi adatto più di altri furgoni sia al trasporto di merci che all’installazione di scaffali ed altre attrezzature, con una piacevole estetica e un’accurata aerodinamica.
Si tratta insomma di un furgone che concilia caratteristiche quasi antitetiche in una sintesi molto ben riuscita.
Il furgone che vediamo in questa pagina è stato attrezzato per conto di un’azienda che si occupa di installazione e manutenzione di impianti elettrici industriali e civili.
I tecnici Syncro per prima cosa hanno posato sul piano di carico un
pianale in legno marino resinato multistrato, con bordini in acciaio antiscivolo e alloggiamenti per i ganci ferma carico.
Il pianale rende il piano di carico perfettamente livellato, protegge il piano metallico da danni e rotture e agevola il fissaggio del materiale sovrastante.
Il legno multistrato è un materiale con eccezionali caratteristiche: leggero, resistente, insensibile all’umidità, allunga di molti anni la vita utile del piano di carico del furgone.
Per quanto riguarda l’allestimento interno, troviamo a sinistra uno scaffale costituito alla base da un
copripassaruota con antina con cerniera rototraslante, un brevetto Syncro che garantisce il massimo accesso allo spazio interno. Un altro vano è destinato ad alloggiare le
valigette portaminuterie e portautensili del cliente, bloccate grazie al sistema con navetta scorrevole e cinghia.
Salendo troviamo due grandi
cassetti metallici con guide a sfera telescopiche, tappetino antiscivolo, divisori interni e sistema di blocco automatico in chiusura con maniglia incassata di apertura rapida.
L’allestimento sinistro è completato da quattro
ripiani di scaffalatura di grandi dimensioni, con tappetino antiscivolo e divisori in alluminio.
Il lato destro è quasi completamente costituito da uno dei cavalli di battaglia del Sistema Syncro: le
cassettiere con corpo metallico e cassetti trasparenti basculanti, costruite in PMMA, materiale con straordinarie caratteristiche tecniche: non ingiallisce nel tempo, più trasparente e meccanicamente più resistente del vetro, atossico, insensibile agli idrocarburi e a tutti i prodotti chimici di uso comune. Per dare un’idea della resistenza e durata: è lo stesso materiale usato per i finestrini degli aerei.
Il design esclusivo del prodotto è privo di parti sporgenti e prevede un pulsante di chiusura automatica per ogni cassetto, oltre ad un divisorio in alluminio nella misura grande.
La trasparenza dei cassetti rende immediata l’individuazione del contenuto, il funzionamento è facile e sicuro, con l’ulteriore vantaggio di un ridotto ingombro in profondità, per lasciare tanto spazio libero al centro del vano di carico per materiali ed attrezzature.
Sul lato destro alla base è presente anche un piccolo vano chiuso da uno sportello, utile per riporre materiali vari.
Per sfruttare lo spazio anche sul tetto del Vivaro, vediamo che è stato montato un
porta tutto in acciaio e alluminio, con l’esclusivo profilo Ultrasilent4, che come dice il nome garantisce un ridotto livello di rumori e vibrazioni durante la marcia del furgone. Il porta tutto è completo di rivestimento in gomma sopra le traverse, spondine laterali e rullo posteriore che agevola il carico e lo scarico del materiale.
Diversi accessori completano l’allestimento del Vivaro: sulla paratia sul fondo del vano di carico troviamo un accessorio per caricare oggetti allungati, come barre o pali, e un rotaia in alluminio con cinghia con fibbia, per bloccare il carico.
Sul lato esterno dell’allestimento sinistro è presente un’ulteriore
accessorio per oggetti lunghi, un
portacarta per rotolo da 230 mm e una
valigetta pronto soccorso, ben visibile e sempre pronta in caso di necessità.
L’azienda che utilizzerà questo Vivaro come supporto per le proprie attività di montaggio e manutenzione degli impianti elettrici ha raggiunto il proprio scopo: caricare in maniera ordinata e fruibile una grande quantità di attrezzi, pezzi di ricambio, utensili ed altre attrezzature, lasciando allo stesso tempo spazio libero nel vano di carico.