Il
Nissan NV300 è un furgone di taglia media, lanciato dalla casa Nipponica nel 2016: un furgone moderno, caratterizzato da una notevole volumetria del vano di carico, che nella versione a tetto basso risulta anche molto squadrato a tutto vantaggio della possibilità di carico e di installazione degli allestimenti.
In particolare, grazie alla grande disponibilità di componenti di diversa profondità nel ricco catalogo Syncro System, diventa possibile montare nel
NV300 allestimenti che permettono di stivare ordinatamente ed in sicurezza grandi quantità di componenti ed attrezzature lasciando libera nel contempo la gran parte del piano di carico.
Come primo passo dell’allestimento presente in questa pagina vediamo che i tecnici Syncro hanno installato un
pianale in legno multistrato resinato da 12 mm, con bordini antiscivolo e alloggiamenti per i ganci fermacarico. Il pianale è utilissimo sia per prevenire danneggiamenti al piano metallico del furgone che per garantire un piano di carico perfettamente livellato e non meno importante anche per garantire un efficace fissaggio degli allestimenti interni.
Il passo successivo è consistito montaggio dei
pannelli di protezione della carrozzeria, per garantire l’integrità delle lamiere ed impedirne il danneggiamento durante le operazioni di lavoro. Tagliati al laser per seguire perfettamente la sagoma della carrozzeria, evitano i costosi interventi del carrozziere.
Passando ad esaminare l’allestimento, vediamo che sia sul lato sinistro che destro sono stati montati due serie di cassettiere con corpo in acciaio altoresistenziale e
cassetti in plastica trasparente di alta qualità. Tutti i cassetti sono dotati di pulsante di chiusura automatica incorporato e i cassetti grandi sono provvisti di serie di divisorio in alluminio.
I cassetti trasparenti Syncro sono costruiti in PMMA di altissima qualità, lo stesso materiale utilizzato per i finestrini degli aerei, estremante robusto e durevole nel tempo. Come si nota chiaramente il ridotto spessore di questa tipologia di prodotti permette di occupare solamente lo spazio sopra i passaruota, lasciando libero il piano di carico.
La trasparenza del materiale permette l’immediato riconoscimento del contenuto del cassetto, con un evidente impatto positivo sull’efficienza degli operatori.
Un terzo scaffale è stato montato sul fondo del vano di carico del NV300 ed è composto, partendo dal basso, da un
copripassaruota aperto, da un ripiano di
scaffalatura con tappetino antiscivolo e divisori metallici e da quattro
ripiani con ciascuno 9 contenitori in plastica estraibili. I contenitori possono essere dotati di divisorio in alluminio, il che porta a ben 136 le tipologie di componentistica che possono essere ordinatamente trasportate nei contenitori e nei cassetti di questo NV300!
L’allestimento è arricchito da una
rotaia in alluminio con cinghia e da due potenti
plafoniere LED montate in corrispondenza delle porte.
Tanto di cappello ai tecnici Syncro: l’utilizzatore del NV300 desiderava sfruttare al 100% lo spazio disponibile nel vano di carico del furgone ed è stato accontentato al 101%!