La casa Nissan, di origini Giapponesi ma da tempo controllata dalla francese Renault, da diversi anni condivide con quest'ultima l’intera gamma dei veicoli commerciali.
L’ultima proposta marchiata
Nissan è il
NV400, furgone di grandi dimensioni del tutto analogo al
Renault Master e all'
Opel Movano.
Si tratta del veicolo commerciale di più recente introduzione sul mercato; vanta ottime doti a livello di telaio, di motore e di accessoristica, offrendo anche un vano di carico che, quanto a volumetria, può arrivare ai massimi livelli della categoria.
Quello che possiamo ammirare in questa pagina è un semplice esempio di
allestimento per NV400 passo corto tetto basso: pianale, scaffali e rivestimento delle pareti.
Ma partiamo dalla base: come sempre succede per gli allestimenti Syncro, sul piano di carico abbiamo montato un
pianale, in questo caso in legno multistrato resinato antiscivolo marmato, leggero, robusto e durevole, completo di ganci in acciaio incassati in apposite tazze e di bordini metallici in corrispondenza delle portiere.
Il pianale protegge il piano di carico, fornisce un piano calpestabile liscio e regolare e una solida base per il montaggio dell’allestimento interno.
La protezione della carrozzeria è affidata ai
pannelli laterali di protezione per NV400, in lamiera d’acciaio zincata e preverniciata, tagliata al laser, che sostituisce e completa le protezioni originali.
Il paraurti in plastica è protetto da copri paraurti in alluminio mandorlato, mentre sulla paratia vediamo un copriparatia in legno marmato.
Passando all'esame dell'allestimento sul lato sinistro, troviamo alla base uno scomparto con antina di chiusura e un altro scomparto dotato del
sistema di blocco delle valigette dell'utente.
Salendo troviamo un
ripiano aperto con antina di chiusura, un vassoio con due
valigette metalliche portaminuterie asportabili, due
cassetti metallici con guide telescopiche a sfera e un
ripiano di scaffalatura con divisori. La parte dello scaffale verso il guidatore ospita quattro telai con 18 contenitori in plastica. La parte sommitale dello scaffale è un contenitore allungato con apertura laterale, per oggetti allungati come pali, tubi o canaline.
Completano l'allestimento il
portamorsa con morsa in acciaio, uno dei fiori all'occhiello di Syncro, un portacarta, una
barra in alluminio a scorrimento con cinghia, un'altra barra con ganci spostabili, due cassettiere in acciaio con
cassetti trasparenti, un portabombolette e una serie di plafoniere LED applicate al tetto del furgone, per illuminare in maniera efficace il vano di carico.