Il furgone di questa pagina, un Man TGE modello L3H3, è stato attrezzato dai tecnici di Syncro System per un’azienda che si occupa di manutenzione di pneumatici per macchine agricole e forestali. L’interno del mezzo è stato adeguatamente protetto e dotato di una cassettiera per utensili e minuteria, una macchina generatore compressore e un semplice ma efficace sistema di barre fermacarico per suddividere in sicurezza lo spazio. Vediamo nel dettaglio.
Quando si lavora con materiali o attrezzature ingombranti e potenzialmente portatori di residui e umidità dall’esterno, la mossa migliore da fare per proteggere l’interno del veicolo commerciale è rivestire quanta più superficie possibile con pannellature resistenti e facili da pulire. In questo Man TGE il pavimento è stato ricoperto con un pianale in legno multistrato con finitura marmata, mentre le pareti laterali e le porte sono state rivestite da pannellature pretagliate su misura in alluminio mandorlato.
Anche i passaruota sono protetti allo stesso modo: la parte frontale con il materiale utilizzato per le pareti, quella superiore in lamiera cruda. Aver rivestito le porte e le sezioni laterali della carrozzeria ha comportato l’ulteriore vantaggio di consentire l’aggancio di accessori in modo semplice e non invasivo per la lamiera del furgone anche in un momento successivo al primo allestimento.
Il cassone di questo Man TGE è suddiviso internamente in due sezioni, anteriore e posteriore, grazie all’installazione di due barre femacarico in orizzontale al centro del veicolo. Le barre, realizzate in alluminio e dotate di fresatura su entrambi i lati, fungono da bloccaggio per gli pneumatici o per qualsiasi altro materiale caricato sul retro, così che non possa muoversi durante il trasporto. Possono essere accessoriate di sistemi di ganci e cinghie per garantire un migliore livello di sicurezza per il carico.
Il lavoro di montaggio e riparazione degli pneumatici richiede l’utilizzo di un compressore alimentato a corrente: non poteva dunque mancare all’interno del Man TGE utilizzato per questo tipo di interventi una macchina generatore compressore. La combinata è stata posizionata lungo la parete sinistra del veicolo, dove si collega ad un avvolgicavo e ad un avvolgitubo da cui è possibile portare all’esterno sia l’aria compressa sia la corrente elettrica prodotte internamente. In alto sulla paratia di fondo è stato inoltre collocato un inverter che garantisce la fornitura di corrente elettrica stabilizzata a 230 V nel furgone.
Dato che l’area magazzino /officina nel Man TGE è stata allestita nella parte adiacente la paratia di fondo e accessibile dal portellone laterale, è proprio in questa zona che è stata inserita anche una cassettiera, formata da due corpi sovrapposti per un totale di cinque cassetti metallici di varie dimensioni, e rivestita in legno marmato così che la parte superiore potesse essere utilizzata anche come piano di lavoro.
Sopra il compressore è stato aggiunto un pensile con due ripiani di scaffalatura con tappetino antiscivolo sul fondo e divisori metallici interni, che può ospitare una varietà di oggetti di uso meno frequente.
Se ti è piaciuto come i tecnici Syncro System hanno utilizzato lo spazio di questo Man TGE , puoi prenotare una consulenza senza impegno presso una delle nostre concessionarie e portarlo da esempio ai nostri esperti!
Se vuoi vedere altri esempi di allestimento per Man TGE, puoi partire da qui o da qui.