La casa tedesca
Volkswagen è da molti anni protagonista anche nel mercato dei veicoli commerciali, con i modelli
Transporter,
Caddy e
Crafter.
Il
Caddy, di cui vediamo le immagini in questa pagina, è un furgone presente nel mercato dal lontano 1980, e resta ancora oggi un furgone di piccole dimensioni molto apprezzato dalla clientela.
Come quasi sempre succede, il primo passo dell'allestimento è consistito nell'applicazione del
pianale, in questo caso in legno multistrato resinato da 12 mm. Il pianale è molto utile per molteplici ragioni: evita danni e rotture al piano di carico in acciaio, presenta una superficie di carico perfettamente livellata e garantisce il solido ancoraggio degli allestimento sovrastanti. La versione in legno speciale, insensibile all'umidità, è completa di bordini in acciaio antiscivolo in corrispondenza delle porte e di tazze che alloggiano gli anelli fermacarico.
L'utente che utilizza questo Caddy attrezzato come officina mobile deve fra le altre cose trasportare due scale telescopiche e una piccola scala a libro: nessuna difficoltà per i tecnici Syncro che hanno applicato
ganci e cinghie sul lato sinistro del Caddy, permettendo quindi la facile e sicura sistemazione delle tre scalette.
Passando ad esaminare il lato destro, troviamo alla base un
copripassaruota con antina apribile: un pratico vano perfettamente accessibile grazie all'esclusiva cerniera rototraslante che riduce l'ingombro dell'antina in apertura.
Sopra al copripassaruota troviamo una
cassettiera con un capace cassetto da 100 mm di altezza, montato su guide a sfera telescopiche e con tappetino e divisori interni e con un vassoio che alloggia due
valigette Galaxy con coperchio trasparente, molto pratiche per minuterie e componentistica.
Di lato alla cassettiera è presente un piccolo ripiano di scaffalatura.
Sopra alla cassettiera vediamo due
ripiani di scaffalatura con tappetino e divisori, mentre il componente apicale è una
cassettiera in acciaio con cassettini in plastica trasparenti basculanti e con pulsante automatico di chiusura. Come succede per le due valigette, grazie al materiale trasparente il contenuto può essere individuato senza perdite di tempo!
Altri sei cassettini trasparenti sono montati nella cassettiera fissata al lato dell'allestimento accessibile tramite la porta laterale.
Il catalogo Syncro comprende molti
accessori, tutti molto utili per rendere più piacevole ed efficace il lavoro degli utilizzatori dei furgoni attrezzati: in questo caso vediamo una sella per cavi e prolunghe fissata alla paratia sul fondo del vano di carico, mentre sulle porte è stato fissato a sinistra un
kit lavamani con tanica da 10 litri e portasapone e a destra un porta rotolo di carta.
Al lato dell'allestimento accessibile dalle porte posteriori sono stati infine applicati una valigetta per pronto soccorso e un tasca porta oggetti in alluminio.