Il
Gruppo Syncro System si occupa di attrezzare furgoni per una vasta gamma di attività, per aziende di settori diversi e con le più varie esigenze.
Vediamo in questa pagina un esempio di furgone attrezzato per conto di un’azienda che progetta, produce e distribuisce
sistemi di raffreddamento per il settore industriale, delle telecomunicazioni e dei Data Centre. Si occupa anche di
condizionatori per quadri elettrici,
scambiatori di calore,
refrigeratori e
ventilazione e di
condizionatori specifici per il settore delle telecomunicazioni, che garantiscono il mantenimento delle corrette temperature delle linee di trasmissione dati.
Il furgone allestito è un
Ford Courier, un furgone di dimensioni esterne ridotte ma con una carrozzeria equivalente a quella di furgoni di maggiori dimensioni, con piano di carico basso, doppie porte posteriori, porta laterale e due posti comodi per i passeggeri.
L’ideale quindi se usato in combinazione con gli allestimenti Syncro per interventi veloci di manutenzione, riparazione e ricerca guasti sui condizionatori industriali e sui sistemi di raffrescamento professionali che costituiscono il business dell’utente del furgone.
Come succede quasi sempre, il primo passo nell’allestimento del
Courier è consistito nel montaggio di un
pianale in legno multistrato resinato antiscivolo, completo di bordini in acciaio di protezione presso le porte. Il pianale è utilissimo per rendere il piano di carico perfettamente livellato, per proteggere il piano metallico sottostante da rotture e deformazioni e per ancorare adeguatamente l’allestimento superiore.
L’allestimento interno consiste in una scaffalatura montata sul lato sinistro, lasciando quindi una grande quantità di spazio libero nel vano di carico del Courier per i materiali, i pezzi di ricambio e le attrezzature del cliente.
Alla base dello scaffale troviamo un
copripassaruota con antina di chiusura a parallelogramma, in pratica un vano di carico chiuso dove stivare materiali, nei limiti permessi dalla presenza del passaruota.
Salendo troviamo un
banchetto estraibile portamorsa, su cui è stata montata una
morsa in acciaio saldato da 110 mm, con base girevole e ganasce per tubi.
Il banchetto può essere facilmente estratto al bisogno e bloccato per le operazioni di manutenzione e riparazione.
Salendo ancora abbiamo due
cassettiere con un totale di sei cassetti in acciaio montati su guide a sfera telescopiche, con sistema di blocco automatico in chiusura, maniglia incassata a filo, tappetini antiscivolo e divisori metallici. Oltre ai cassetti abbiamo anche un vassoio che alloggia una
valigetta metallica con vaschette portaminuterie. La valigetta metallica può facilmente essere estratta dal vassoio e portata sul luogo di lavoro, così com’è possibile anche prelevare il contenuto senza estrarla dal vassoio.
La parte apicale è costituita da un ripiano di
scaffalatura aperto, di forma trapezoidale, con divisori e tappetino.
L’allestimento di questo Courier è arricchito da numerosi accessori scelti nel ricco catalogo Syncro. Troviamo quindi un
porta estintore universale, adattabile a qualsiasi estintore. Troviamo poi un
portarotolo di carta in acciaio, con fermo a molla, un
valigetta pronto soccorso posizionata bene in vista, una
rotaia di alluminio con cinghia fissata alla paratia e un’altra rotaia con ganci posizionata in alto sul lato destro.
L’illuminazione del vano di carico è garantita da una potente ma poco ingombrate
plafoniera LED da 10 Watt
Ultimo ma non meno importante elemento, l’aerazione del Courier è garantita da due
griglie a gelosia posizionate in basso sulla porta laterale e in alto sulla porta posteriore sinistra.
L’ennesima missione compiuta per i tecnici Syncro: il cliente potrà dedicarsi in maniera efficace ed efficiente alla manutenzione e riparazione dei sistemi di refrigerazione e condizionamento industriale sfruttando al 101% per possibilità offerte dal Ford Courier.