Quarto potenziamento fotovoltaico Syncro

SYNCRO: NUOVO AMPLIAMENTO DEL FOTOVOLTAICO, AUTOSUFFICIENZA AL 45%

PannelliPotenzaProduzione energiaEmissioniAutosufficienza
1172352,70 kWp390.000 kWh/anno-207.000 kg/CO2 eq.45%

Un nuovo tassello si aggiunge al grande mosaico che Syncro System sta costruendo per ridurre l’utilizzo di energia da fonti non rinnovabili e diminuire in modo sempre più tangibile il suo impatto sull’ambiente. Sul tetto dello stabilimento di via Portile a Cassola sono stati aggiunti in queste settimane altri 60 pannelli fotovoltaici da 545 Wp, che vanno a sommarsi a quelli montati in questi anni che sviluppano una potenza di 320 kWp.

Un mega impianto fotovoltaico da 1182 pannelli sul tetto di Syncro

L’impianto originario del 2016 era costituito da 556 pannelli; nel 2018 ne sono stati aggiunti altri 504; nel 2021 altri 52, a cui si aggiungono ora i 60 del 2022. Totale 2022: 1172 elementi, per una potenza complessiva di 352,70 kWp.

Visto dall’alto, il tetto dello stabilimento produttivo di Cassola si presenta come una vasta distesa di pannelli che catturano l’energia della radiazione solare per poi trasformarla in energia elettrica a corrente continua. Quest’ultima viene convertita in corrente alternata grazie agli inverter, e successivamente distribuita in azienda per far funzionare i macchinari utilizzati per realizzare gli allestimenti per furgoni marchiati Syncro.

Più produzione di energia “pulita”, sempre meno emissioni

Con questo nuovo assetto, il tetto fotovoltaico di Syncro produrrà, in base alle stime, circa 390mila kWh annui, con un risparmio di emissioni in atmosfera pari a 207mila kg di Co2.

Il nostro progetto è ambizioso, e lo stiamo portando avanti un passo dopo l’altro - spiega Luca Comunello, presidente del gruppo Syncro System -. Grazie all’ultimo ampliamento, lo stabilimento arriverà al 45% di autosufficienza energetica”.

Non solo produzione ma anche risparmio di energia

Per un’azienda che ha basato la sua organizzazione interna sulla filosofia KAIZEN del miglioramento continuo, impegnarsi su più fronti per la riduzione dell’impatto ambientale è stato ed è un processo naturale. Oltre ad aumentare nel corso degli anni l’autoproduzione di energia elettrica, Syncro System ha messo in atto una serie di interventi che hanno contribuito in modo rilevante alla riduzione del consumo energetico, tra cui:

  • acquisto di moderne macchine utensili a risparmio energetico in sostituzione del parco macchine esistente
  • illuminazione a LED

Per conoscere tutte le azioni intraprese da Syncro per l’ambiente e il risparmio energetico, consulta questa pagina.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA