A causa della portata sempre relativamente limitata dei veicoli commerciali, una delle priorità per chi produce allestimenti per furgoni è: ottenere il massimo della portata e della resistenza col minimo peso dell'allestimento. Basso peso significa infatti risparmio di carburante, maggiore possibilità di carico, minore stress per gli organi meccanici del veicolo. Questo obbiettivo è stato raggiunto dal sistema Syncro con l'uso combinato di due strumenti importanti:
Due parametri sono fondamentali nella produzione dei componenti per l’allestimento per furgoni Syncro System:
• ROBUSTEZZA = i componenti dell’allestimento devono sopportare carichi molto ingenti, ed essendo installati dentro il vano di carico dei veicoli commerciali sono sottoposti durante la marcia del veicolo a movimenti, torsioni, urti e vibrazioni. Diventa quindi importante garantire alla clientela molti anni d’uso dei prodotti in assenza di problemi rilevanti.
• LEGGEREZZA = un altro parametro molto importante è il minimo peso dell’allestimento in rapporto alla portata. Minimo peso significa infatti da una parte maggior carico utile nel veicolo e dall’altra risparmi nei consumi, maggiore guidabilità e sicurezza del veicolo, minore usura degli organi meccanici del furgone.
Per garantire le qualità di robustezza e leggerezza il Sistema Syncro è costruito con due tipi di metalli:
•ALLUMINIO IN LEGA = tutti i divisori dei cassetti e delle scaffalature, e diversi altri componenti privi di funzione portante, come ad esempio le porte degli armadi o gli angolari inferiori dei copri passaruota, sono costruiti in alluminio anodizzato oppure verniciato.
•ACCIAIO ALTORESISTENZIALE = la ricerca metallurgica ha prodotto negli ultimi anni una nuova tipologia di acciaio ad alta resistenza che, rispetto ai materiali tradizionali, garantisce un’ottima lavorabilità e saldabilità e allo stesso tempo una resistenza meccanica superiore del 25% circa. L’uso di questo materiale ha permesso, a seconda del pezzo interessato, di ridurre gli spessori delle lamiere usate con conseguenti guadagni in termini di leggerezza, oppure di aumentare le portate dei componenti.
Molti componenti del Systema Syncro sono costruiti utilizzando un misto di alluminio ed acciaio, ad esempio la chiusura posteriore dell'armadio Ultra è in alluminio anodizzato. L'uso dell'alluminio permette un risparmio di peso dal 10% al 20%, senza rinunciare alla robustezza.
L'alluminio viene anche utilizzato per la costruzione di molti accessori, come selle portacavi, tasche laterali, porta bombolette, porta cartucce di silicone etc.
Dovunque questo sia possibile, viene utilizzato il sistema "CUT THROUGH", che elimina il materiale in eccesso. Questa tecnologia permette riduzioni di peso del 30%
Il design "CUT THROUGH" è utilizzato anche per i ripiani dei contenitori in plastica, con una riduzione di peso del 60%.
Il legno utilizzato per i pavimenti, i copripassaruota, i copriparatia, i ripiani di lavoro ed i portamorsa è il multistrato di betulla, formato da strati di legno accoppiati per mezzo di colle fenoliche non igroscopiche. Questo tipo di colle è utilizzato anche nella costruzione di natanti. Il legno è quindi insensibile a pioggia, sversamenti di olio, benzina etc. Il peso specifico della betulla è molto basso. Disponibili con superfice gommata antiscivolo oppure resinata con decorazione marmata. I pianali con finitura marmata sono dotati di un film di resina anche sulla faccia inferiore. La resina e la gomma sono inoltre atossiche e dotate di un certo grado di protezione dal fuoco, sono facilmente pulibili e sono più resistenti del legno, aumentano quindi in maniera notevolissima la resistenza del materiale.