Gemello del Fiat Ducato e del Peugeot Boxer, il
Citroen Jumper è prodotto ad Atessa in provincia di Chieti da una Joint Venture le due case francesi e il produttore italiano.
Il Jumper, nella sua versione furgonata, è un veicolo di grandi dimensioni, con una linea gradevole, motori adeguati ed un vano di carico molto ampio, squadrato e sfruttabile.
Vediamo un esempio di
allestimento per Citroen Jumper completo di
pianale in legno,
rivestimento delle pareti, copri paratia,
scaffalature sui due lati ed
accessori.
Come sempre, il pianale in legno è fondamentale sia per proteggere il piano di carico che per il solido fissaggio dell’allestimento del furgone. Qui abbiamo montato un pianale per Jumper Citroen in legno multistrato resinato da 12 mm., completo di bordini in acciaio.
Sappiamo tutto quanto costose possano essere le riparazioni quando il materiale trasportato urta la carrozzeria: per questo abbiamo montato i rivestimenti interni per Jumper sia sulle pareti laterali che sulle porte.
I pannelli di protezione per la carrozzeria del Jumper sono in plastica nella zona dietro gli scaffali, mentre sono in lamiera di acciaio preverniciata in corrispondenza delle portiere sia posteriori che laterale.
Anche la parete della cabina di guida è protetta da un copri paratia realizzato in legno da 12 mm., lo stesso del pianale.
Per quanto riguarda le scaffalature, in quanto Jumper troviamo a sinistra un allestimento che comprende un
copri passaruota con antina di chiusura, che costituisce un pratico ripostiglio in corrispondenza della ruota sinistra.
Poi troviamo tre grandi
cassetti in acciaio con guide a sfera telescopiche, tre
ripiani di scaffalatura per furgoni con divisori in alluminio, 5
contenitori in plastica CAS35 con maniglie in acciaio, ottimi per trasportare ricambi, componenti ed utensili.
Uno spazio è stato riservato alle valigette porta utensili, da stivare e bloccare con l’apposita cinghia.
Altro materiale può essere alloggiato nel ripiano in alto a sinistra con angolare di chiusura con chiave. La grondaia in alto è destinata a tubi ed altri oggetti lunghi, che possono anche essere infilati in basso, dove abbiamo ricavato un apposito alloggiamento.
A destra troviamo invece cinque ripiani di scaffalatura per furgoni in acciaio e otto
valigette portaminuterie complete di vaschette in plastica, alloggiate in una cassettiera con quattro vassoi con sistema di chiusura automatica.
L’allestimento di questo Jumper è completato da diversi accessori: troviamo lo speciale tavolo carrello trasformabile in quattro diverse maniere. Il tavolo ed altri oggetti possono essere bloccati grazie alle cinghie applicate alla rotaia sopra il copri paratia.
Un accessorio molto apprezzato per la pulizia è il
portarotolo di carta, montato in alto sulla paratia, accanto a una barra in alluminio con ganci in plastica.
Per garantire il ricambio dell’aria abbiamo montato sulla portiera laterale le nostre
griglie a gelosia in acciaio inox.