Il furgone illustrato in questa galleria fotografica è un Opel Movano utilizzato da un’azienda che si occupa di assistenza, manutenzione e riparazioni a macchine e attrezzature agricole. Si tratta di un veicolo di medie dimensioni, allestito da Syncro System su entrambe le pareti, arricchito con accessori e reso autonomo negli interventi grazie all’inserimento di un inverter e di un compressore oilless.
Questo Opel Movano per macchine agricole è stato rivestito in modo completo, così da preservarne l’integrità nel tempo. Pareti e porte sono state ricoperte con pannellature su misura in lamiera preverniciata, mentre sulla paratia di fondo i pannelli scelti sono in legno multistrato marmato, lo stesso utilizzato per il pianale che ricopre e protegge il pavimento.
Come è evidente dalla paratia, i pannelli di protezione Syncro System sono tutti pretagliati e preforati su misura in base al design del singolo modello di veicolo.
La parete sinistra di Opel Movano è caratterizzata dalla presenza di molti cassetti: due file apicali di contenitori in plastica trasparenti e ben nove cassetti metallici in due colonne adiacenti, tutti con tappetino antiscivolo interno e divisori. La fila più in basso è composta da elementi estraibili, mentre quella sopra propone elementi basculanti di profondità ridotta che si adattano alla forma della carrozzeria. A contatto con il pavimento sono stati ricavati due vani: uno con antina ad apertura totale, l’altro adibito a fermavaligie con sistema automatico formato da rotaia in alto, navetta di bloccaggio e controfianco per l’appoggio delle valigette.
Nel vano a terra con antina è stato installato un inverter da 2 kW che, collegandosi alla batteria del veicolo, fornisce corrente elettrica stabilizzata di ottima qualità a 220 V per il vicino compressore mini oilless da 110 lt/min: un modello che, non necessitando l’uso di lubrificante, emette aria pulita e non ha bisogno di manutenzione fino a 5000 ore di utilizzo. Il compressore produce aria compressa che, una volta canalizzata, può essere sfruttata per il funzionamento di attrezzature pneumatiche, per gonfiare gomme o per la pulizia di componentistica meccanica. L’inverter serve anche la multipresa posizionata in alto sul fianco del mobile di sinistra, a disposizione per collegare utensili e apparecchiature elettriche.
A destra nel Movano è stata creata una zona che integra le necessità di avere un vasto magazzino di ricambi, utensili e minuteria con la richiesta del cliente di disporre di un piccolo banco di appoggio.
Qui troviamo:
Accessori di bloccaggio: sulla paratia di fondo è stata installata la versatile barra a scorrimento, in questo caso abbinata ad un sistema di ganci a sgancio rapido con cinghia. La stessa barra può essere usata anche con diverse tipologie di ganci, con magneti o selle fermacavi.
Accessori per la pulizia: sulla porta posteriore sinistra sono stati fissati un kit lavamani con telaio portatanica, tanica con rubinetto e cinghia e un portasapone con detergente; completa la dotazione un telaio portarotolo di carta sul fianco posteriore dell’arredo di destra.
Se il tuo furgone di lavoro è un Opel Movano, puoi prendere spunto da questo allestimento o esplorare altre possibilità partendo da questa pagina.
Se ti occupi di manutenzione e assistenza a macchine e attrezzature agricole ma hai un modello diverso di furgone, guarda altri allestimenti realizzati da Syncro System: Sprinter - Daily - Ducato - Doblò - Transporter