L’azienda che ha commissionato l’allestimento di questo Ducato è un’officina che si occupa in particolare dell’assistenza meccanica su macchine agricole. Gli interventi di questo tipo si svolgono frequentemente presso l’azienda agricola, quindi lontano dalla sede dell’officina in muratura. La necessità è chiara: poter disporre di un furgone capiente, dotato di sufficienti spazi per il trasporto di ricambi e attrezzature di grandi dimensioni, ma anche di un buon numero di contenitori per minuteria e altri oggetti più piccoli.
Se le foto mostrano una tipologia di allestimento che può fare al caso tuo,
continua a leggere i paragrafi qui sotto per i dettagli. Se vuoi vedere altri esempi di allestimenti per officine meccaniche:
Sprinter per macchine agricole, con banco di lavoro e macchina compressore generatore;
Doblò per assistenza macchine agricole, con contenitori trasparenti e accessori per la pulizia;
Daily Iveco officina su quattro ruote, un esempio di furgone grande e super accessoriato per le riparazioni a domicilio di macchine agricole.
Questo
Fiat Ducato è stato rivestito completamente con
coperture per furgoni Syncro: una scelta che garantisce l’allungamento della vita del veicolo, che potrà essere preservato a lungo dall’attacco dell’umidità e dai deleteri effetti di botte e ammaccature.
Sul pavimento è stato posato un
pianale in legno multistrato di betulla con finitura superficiale marmata: i nove strati che caratterizzano il corpo del pannello offrono un’ottima resistenza all’usura legata al calpestio, ma anche al trascinamento e allo stivaggio di carichi molto pesanti.
Sulle pareti e sulle porte sono stati installati
pannelli in acciaio preverniciato, mentre la paratia di fondo è stata protetta con rivestimento in alluminio mandorlato.
L’allestimento di un furgone viene sempre concertato dal cliente con i progettisti Syncro, che traducono in progetti concreti le esigenze specificate in fase di consulenza.
In questo Ducato si è deciso di installare due mobili quasi speculari sulle due pareti laterali, salvo l’aggiunta di una sezione sulla parete sinistra che, non ospitando il portellone, offre una lunghezza utile maggiore.
Vediamo quindi su entrambi i lati:
un vano a terra con antina di chiusura in corrispondenza del passaruota;
un secondo vano adiacente, questa volta aperto;
quattro cassetti metallici;
sei ripiani di scaffalatura semplici;
due ripiani “aperti” Ultra, rispettivamente con antina inferiore e antina ribaltabile;
In più, a sinistra troviamo anche:
un vano a terra dotato di sistema di bloccaggio con ganci e cinghie;
altri cinque scaffali semplici, con tappetino antiscivolo sul fondo;
una grondaia apicale che occupa l’intera lunghezza del mobile addossato alla parete.
Sulla parete che divide il vano di carico dalla cabina di guida sono state fissate due barre a scorrimento con ganci e cinghie: un accessorio che consente di fissare in totale sicurezza attrezzature, ricambi o altro materiale di dimensioni varie, così da impedirne lo spostamento durante il trasporto.
Oltre ai fissaggi, un altro accessorio che vediamo nelle foto di questo
Ducato sono le
plafoniere a Led installate a soffitto, che garantiscono un’illuminazione uniforme in qualsiasi condizione logistica. Sul fianco dell’allestimento sinistro inoltre è presente una sella portacavi in fusione di alluminio, per prolunghe o sonde.
Rimane inteso che i fianchi dei mobili, così come la paratia di fondo, sono sempre pronti ad accogliere eventuali altri accessori che il cliente dovesse ritenere utili anche in un momento successivo all’allestimento. Fissarli sui fianchi è particolarmente semplice, grazie alla presenza di fori equidistanti che lasciano completa libertà nella scelta del posizionamento!