L’idraulico specializzato nella realizzazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento deve poter contare su un veicolo commerciale di dimensioni medio grandi, all’interno del quale gli sia possibile organizzare un magazzino per utensili, attrezzature, minuterie e ricambi, ma anche un angolo di lavoro che possa sopperire alle necessità di svolgere piccole operazioni di aggiustaggio e montaggio, senza dover tornare in sede o improvvisare piani d’appoggio improbabili in cantiere o all’aperto. Nelle foto di questa pagina vi mostriamo un Volkswagen Crafter di proprietà di un artigiano attivo nel settore della termotecnica: il furgone è dotato di tutto il necessario per svolgere con grande professionalità i suoi interventi quotidiani. Vediamo nel dettaglio il progetto ideato dai tecnici di Syncro System in base alle richieste specifiche del committente.
Cominciamo dalla cornice: la carrozzeria interna del furgone è stata ricoperta sulle due pareti laterali, sul pavimento e sulle porte, così da proteggerla dall’usura. Sul piano di carico è stato posizionato un pianale in legno marmato, mentre su pareti e porte sono state installate delle pannellature in acciaio preverniciato a tutta altezza. Per garantire una corretta illuminazione del vano di carico e poterci lavorare in modo confortevole, sul tetto sono state applicate delle plafoniere LED. Un’ulteriore lampada dello stesso tipo è stata fissata in corrispondenza del tavolo di lavoro lungo la parete sinistra.
Ed è qui, lungo la parete sinistra, che si concentra l’area officina del Crafter: un ampio banco di lavoro in legno marmato. Servito da un portarotolo di carta e da una serie di cassetti metallici, il tavolo occupa circa la metà della parete sinistra, su cui si trovano anche una serie di ripiani di scaffalatura, in parte con antina di chiusura, in parte con contenitori in plastica estraibili. A livello apicale è stata posizionata una grondaia per oggetti allungati con apertura sul lato corto, mentre i due vani a livello del pavimento sono stati diversamente utilizzati: uno come ripostiglio, grazie all’antina frontale, l’altro come fermavaligie. Le valigette figurano tra i contenitori indispensabili da portare con sé in cantiere e quindi da avere sempre a disposizione nel furgone. Per trasportarle in sicurezza e con ordine da un cantiere all’altro, Syncro ha previsto in questo Crafter un fermavaligie con barra metallica e cinghia di bloccaggio: consente di inserire parecchie valigette, anche tutte diverse per forma e dimensione, senza problemi di ingombro e con un meccanismo semplice sia da aprire, sia da richiudere.
La parete destra è stata attrezzata a magazzino, con:
Completano l’arredo alcuni elementi indispensabili per il settore termoidraulico, e in particolare:
Oltre agli accessori più strettamente operativi descritti nel paragrafo precedente, su questo Crafter sono stati installati altri componenti: