Prima di tutto il veicolo è stato rivestito, con un’operazione che ha riguardato il 100% delle superfici interne del vano di carico.
Per
pianale e paratia di fondo è stato scelto il
legno multistrato con finitura marmata, mentre per le
pareti, le porte e anche il soffitto il cliente ha optato per una
lamiera preverniciata. La scelta di ricoprire anche il soffitto è motivata dai vantaggi che l’estensione della protezione in alto comporta:
- uniformità della colorazione interna e miglioramento della luminosità;
- possibilità di pulire anche il soffitto da eventuali schizzi di pittura, collanti o altra sporcizia;
- creazione di una superficie ottimale per il fissaggio delle plafoniere LED che illuminano uniformemente l’interno del furgone.
Alla luce della grande quantità di utensili e attrezzature di varia natura che il cliente prevedeva di caricare a bordo, il progetto di allestimento è stato redatto con l’obiettivo di soddisfare importanti richieste di contenimento e di facile mantenimento dell’ordine.
Ecco perché a bordo di questo
Crafter VW per manutentori di immobili troviamo:
- a sinistra. Due armadi con serratura e doppia anta, caratterizzati dalla totale personalizzazione dell’interno a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Tre vani a terra, tutti dotati di antina inferiore e, nel caso del vano centrale, anche con antina ribaltabile ad apertura totale. Completano la dotazione di contenitori chiusi una serie di cassetti metallici di diverse dimensioni e alcuni ripiani di scaffalatura con antina di chiusura. Si aggiungono due file di ripiani con contenitori in plastica estraibili e una capientissima grondaia apicale per oggetti allungati che si sviluppa sull’intera lunghezza della parete.
- A destra. L’arredo di questa parete offre un vano a terra con antina inferiore e anta ribaltabile, sei cassetti metallici, due ripiani di scaffalatura con divisori interni e tappetino antiscivolo, uno aperto e l’altro con antina inferiore. Al livello superiore dell’arredo troviamo alcuni contenitori trasparenti di grandi dimensioni con elementi ribaltabili e altri analoghi ma di piccole dimensioni e solo estraibili. Sempre a destra, ma sul fianco adiacente il portellone laterale, è stato fissato un pensile con altri sei cassettini basculanti, in questo caso di profondità ridotta per non ingombrare l’accesso al pianale.
Scaffali e cassetti, vani aperti e chiusi sono perfetti per trasportare in ordine utensili, attrezzature e altro materiale di consumo.
I cassettini trasparenti sono mirati a conservare oggetti di più piccole dimensioni, come piccoli ricambi, minuteria metallica e simili. Il grande vantaggio che questi contenitori offrono è proprio la trasparenza, che consente di avere sempre sott’occhio qualità e quantità del contenuto, evitando la spiacevole sorpresa di trovarsi a corto di qualche componente durante un intervento e riducendo praticamente a zero la quantità di tempo perso a cercare!
Arricchire un allestimento con
accessori può fare la differenza nella funzionalità del mezzo: la fa di sicuro in questo Crafter. Vediamoli nel dettaglio:
- il sistema di bloccaggio con barra a scorrimento, ganci e cinghia posizionato sul fianco dell’arredo di sinistra si rivela perfetto per tenere in posizione dei secchi di vernice vuoti, ma può accogliere svariate altre tipologie di carico, semplicemente adattando la cinghia alla dimensione degli oggetti stivati.
- Lo stesso concetto è applicato sulla paratia di fondo, che grazie alla barra con cinghia di bloccaggio diventa uno spazio super versatile, dove caricare in sicurezza merci e materiali anche ingombranti.
- Vari altri telai di bloccaggio sono stati applicati sia sui fianchi dell’arredo, sia sulle porte posteriori: porta bombolette spray, porta cartucce di silicone con porta beccucci, tasche metalliche portaoggetti.
- Per assicurare detersione e pulizia anche a bordo del furgone sono stati installati: un telaio portarotolo di carta, un kit lavamani con tanica e rubinetto, un portasapone con detergente sanificante.
Ti interessano altri esempi di allestimenti Syncro realizzati a bordo di Volkswagen Crafter? Consulta questa pagina e tutte le correlate!