Il mondo dell’enologia si è evoluto: produrre vino di qualità richiede ad oggi alle aziende che intendono occuparsene una serie di impianti tecnologici che, a loro volta, necessitano di manutenzione ed assistenza da parte di tecnici specializzati.
Per provvedere a riparazioni, regolazioni o sostituzioni sulle attrezzature installate c’è bisogno di un mezzo da lavoro allestito come officina mobile, progettato per rispondere a tutte le esigenze sul campo degli addetti agli impianti gas enologici.
Nelle foto di questa pagina vediamo come un DUCATO FIAT è stato trasformato dai tecnici Syncro System per una ditta che opera nel settore, fornendo impianti per l’azoto, gas inerte utilizzato per proteggere il vino all’interno di grandi serbatoi; per la microfiltrazione del vino e del sistema di produzione, per il lavaggio delle tubature e per la produzione di spumanti.
Le
coperture per la carrozzeria interna hanno costituito il primo intervento di Syncro System nel veicolo commerciale di grandi dimensioni che l’azienda di impianti a gas per enologia ha deciso di allestire come mezzo di assistenza sul campo.
Sul pavimento è stato fissato un
pianale in legno resinato antiscivolo, perfetto per le lavorazioni che avvengono in ambienti umidi, per ridurre i rischi per gli operatori e poter procedere all’igienizzazione del vano di carico dopo ogni intervento.
Le pareti sono state rivestite con
pannellature in lamiera preverniciata, anch’essa al contempo semplice da pulire e ottima base per l’installazione degli arredi e di eventuali accessori.
Nel capitolo protezione va considerato anche il
sistema di areazione interna che, nel caso di furgoni adibiti al trasporto di gas potenzialmente esplosivi o a rischio d’incendio, diventa fondamentale per garantire la sicurezza nel trasporto. In questo caso, per assicurare un’adeguata ventilazione nel cassone, sono state applicate due griglie con gelosie, rispettivamente nella parte alta della porta posteriore di sinistra e in quella bassa del portellone laterale.