Come ogni allestimento realizzato secondo le indicazioni dei tecnici Syncro, anche in questo Doblò attrezzato non poteva mancare un’adeguata copertura della carrozzeria interna, che all’uscita dalla fabbrica risulta inadeguata a sopportare le sollecitazioni legate al normale lavoro in movimento. Sul pavimento è stato fissato un pianale in legno marmato con tazze che rendono utilizzabili i ganci nativi del furgoncino. La posa del pianale è stra-consigliata per qualsiasi veicolo commerciale: uniforma il piano di calpestio proteggendolo da urti e ammaccature e rendendolo più semplice da pulire, oltre a facilitare le operazioni di stivaggio dei materiali. Sulle porte posteriori è stato applicato un pannello in lamiera preverniciata che protegge solo la parte superiore, quella più esposta e fragile se lasciata scoperta.
Sfruttando le possibilità di combinazione garantite da Syncro Ultra, sulla parete sinistra sono stati ricavati due vani, di cui uno chiuso da un’antina, tre cassetti e tre ripiani di scaffalatura. Il banco portamorsa estraibile e il porta rotolo di carta completano l’arredo, aggiungendo funzionalità da officina ad un Doblò con tanti spazi per riporre utensili, minuterie, ricambi e attrezzatura varia. Sulla parete destra la sequenza dall’alto verso il basso è formata da un vano con antina, uno scaffale con contenitori in plastica, due ripiani aperti e due cassetti metallici. Va detto che i fianchi dei mobili, realizzati con una serie di fori equidistanti nelle varie direzioni, ben si prestano al fissaggio di altri accessori o allo spostamento di quelli previsti, anche da parte dell’utente.
Come si può vedere dalla prima foto, il tetto del Doblò è stato corredato con delle barre portatutto con rullo per facilitare il caricamento della merce. Il sistema consente di recuperare spazio nel furgone, trasferendo all’esterno i materiali più ingombranti. Se hai un Doblò e ti interessa capire come arredarlo, puoi sfogliare tutte le pagine dedicate a questo furgone piccolo della Fiat: comincia da qui! Se sei in cerca di esempi di allestimento per multiutility o acquedotti, ne trovi un altro qui.