Se per assurdo prendessimo in esame due furgoni scelti casualmente, della stessa marca e dello stesso modello, allestiti da Syncro System in Italia o nel mondo, la probabilità di trovare lo stesso identico arredo all’interno sarebbe inferiore allo 0,1%, e quella piccola possibilità sarebbe dovuta al fatto che, talvolta, la stessa azienda chiede allestimenti identici per due o più furgoni della sua flotta.
In pratica possiamo dunque affermare che tutti gli allestimenti sono diversi tra loro, sia perché rispondono ad esigenze di committenti che svolgono lavori diversi, ma soprattutto grazie all’enorme flessibilità e combinabilità tra gli arredi offerta dal sistema Syncro Ultra, che viene applicata anche in base ai gusti personali del proprietario e alle sue disponibilità di investimento al momento dell’acquisto.
In questa pagina vediamo, per esempio, due allestimenti realizzati da tecnici Syncro System a bordo di due mezzi identici: si tratta di due Vito Mercedes, il primo per un impiantista che si occupa di riscaldamenti civili e industriali, il secondo per un installatore di serramenti.
Entrambi i
Mercedes Vito di questa pagina sono stati protetti dalle insidie dell’usura e delle ammaccature con dei rivestimenti su misura per la carrozzeria interna. Nel primo caso con una protezione che riguarda esclusivamente il pavimento: un
pianale in legno multistrato di betulla con finitura superficiale marmata. Nel secondo esempio allo stesso pianale sono state affiancate delle
pannellature in lamiera preverniciata che ricoprono pareti laterali e porte.
Per altri esempi di allestimento per Vito, confronta
questa pagina.
Questo allestimento per Vito è semplice e quasi speculare tra parete destra e parete sinistra.
Entrambi i mobili hanno un vano a terra, una serie di
cassetti metallici e un ripiano apicale.
I vani a terra sono stati però usati in modo diverso:
a sinistra, dove il mobile è in posizione sfalsata rispetto al passaruote, il vano è attrezzato a fermavaligie automatico con navetta di bloccaggio;
a destra, dove l’ingombro del passaruota è all’interno del vano, quest’ultimo è diventato un utile ripostiglio grazie all’aggiunta di un’antina ribaltabile.
Completano l’arredo due classici
accessori per la pulizia nel furgone: un portarotolo di carta e un kit lavamani con tanica e rubinetto, entrambi collocati sul fianco rivolto verso il portellone esterno dell’arredo di destra.
Vuoi vedere altri esempi di allestimenti per impianti termici? Per un Vito
, mentre
qui trovi un Doblò e
qui un Berlingo.
Questo
Vito per serramentista è stato dotato di arredi su entrambi i lati, mentre la paratia di fondo ospita una barra a scorrimento con cinghia di bloccaggio, stesso accessorio che si trova anche nella porzione libera della parete di sinistra.
Due dettagli completano l’allestimento: un kit di emergenza e un porta rotolo di carta, entrambi posizionati sui fianchi dell’arredo.
Parete sinistra
Il mobile addossato a questo lato della carrozzeria è molto semplice, ma è stato reso più funzionale grazie all’aggiunta di alcuni
accessori di bloccaggio.
Partendo dal basso troviamo un vano aperto con
antina ribaltabile in corrispondenza del passaruota, mentre in altezza si susseguono tre
ripiani di scaffalatura semplice con tappetino antiscivolo e pannello posteriore di contenimento. A caratterizzare questo mobile sono le due barre a scorrimento installate sul frontale e accessoriate con cinghie e ganci a sgancio rapido. Il sistema permette di bloccare carichi anche ingombranti, come possono essere infissi e porte, sfruttando la semplicità di sgancio per velocizzare le operazioni di scaricamento.
Parete destra
Questo lato del Vito è allestito come zona operativa, con un
portamorsa estraibile che fa anche da ripiano di lavoro, due
cassetti metallici, un ripiano di scaffalatura e due serie di
contenitori trasparenti per minuterie e ricambi, in parte basculanti in parte estraibili. Anche da questa parte il vano a terra è stato chiuso da una pratica antina ribaltabile.
Qui trovi un’idea diversa di allestimento per serramentista con barre fermacarico.
Vuoi vedere altri esempi di allestimenti per Vito Mercedes?
Comincia da qui.