Il
Vito della casa tedesca
Mercedes è un furgone con alcune evidenti peculiarità rispetto ad altri furgoni della stessa categoria come
Transporter o
Scudo.
Il vano di carico è abbastanza regolare, anche se non arriva a livelli eccellenti come il
Trafic della Renault.
Dove il Vito si distingue è nelle doti meccaniche e motoristiche: infatti il telaio molto rigido, unito a motori potenti e al cambio di buona qualità lo rendono un furgone molto veloce e con un’ottima tenuta di strada, ottimo per lunghi viaggi o per disimpegnarsi in veloci sorpassi o in situazioni che possono mandare in crisi altri veicoli simili.
Il Gruppo Syncro System ha iniziato nel 1996 la produzione e vendita di allestimenti, rivestimenti interni ed accessori per furgoni. La prima serie del Vito è stata presentata sul mercato nel 1993, e quindi fin dai primi momenti il Gruppo Syncro ha messo in produzione i pianali e i rivestimenti interni per Vito, e nel corso degli anni molti sono stati gli
allestimenti per Vito come officina mobile.
La seconda serie, presentata nel 2003, ha ulteriormente confermato le grandi qualità di questo furgone marcato Mercedes.
Nelle foto in questa pagina vediamo un
Mercedes Vito allestito con uno scaffale a mezza altezza sul lato sinistro, pianale in legno, pannellatura parziale e vari accessori.
Ricordiamo che, grazie alla totale modularità dei componenti per allestimento furgoni a marchio Syncro System, è possibile progettare ed installare l’attrezzatura interna del furgone tagliata esattamente secondo le specifiche esigenze di ciascun cliente.
Per proteggere la carrozzeria abbiamo montato il
pianale per Vito in multistrato resinato da 12 mm. completo di ganci incassati e di bordini di protezione in acciaio.
I pannelli di protezione sono stati lasciati al loro posto e sono stati integrati da
pannelli in acciaio zincato e verniciato, che forniscono una protezione qualitativa ed efficace dagli urti del carico contro la carrozzeria.
La scaffalatura sul lato sinistro del Vito è composta da due copripassaruota, di cui uno con antina di chiusura e l’altro aperto, dove abbiamo montato il sistema di bloccaggio per le valigette porta utensili. Grazie alla cinghia con fibbia le valige possono essere bloccate in maniera rapida e sicura.
Troviamo poi una
cassettiera per furgoni con un cassetto in acciaio, con guide da 60 kg. e un vassoio estraibile per due
valigette portaminuterie.
Nella parte dell’allestimento verso la cabina di guida possiamo vedere un cassetto in acciaio con doppia guida a sfera.
La parte superiore dell’allestimento è costituita da una
grondaia allungabile, con sportellino laterale, ottima per tubi, canaline, barre ed altri oggetti di forma allungata.
Un accessorio estremamente apprezzato da chi lavora in cantiere è il
banchetto portamorsa, completo di morsa con base girevole. Basta sfilare il banchetto per avere a disposizione in pochi secondi una morsa per bloccare qualsiasi oggetto.
Passando agli
accessori, troviamo sul lato destro in alto due selle portacavi in alluminio, per prolunghe e sonde.
Sul fianco dell’allestimento verso la cabina vediamo un accessorio che permette di stivare in verticale e bloccare oggetti allungati come barre o tubi.
Fissata alla paratia divisoria, quindi sul fondo del vano di carico del Vito, c’è una barra in alluminio con cinghie che servono a bloccare le attrezzature del cliente.