Il Vivaro Opel illustrato nelle foto di questa pagina rappresenta un esempio di come trasformare il furgone in officina mobile per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici. Il committente, un elettricista, ha richiesto di lasciare un’intera parete sgombra, allestendo invece la paratia di fondo e la parete che ospita il portellone laterale. In questo modo rimane molto spazio al centro del cassone per lo stivaggio di ricambi e attrezzature anche di dimensioni importanti. Nelle foto non compare, ma se il peso e le dimensioni dei carichi si fanno sentire, da Syncro System è possibile scegliere una pedana, fissa o mobile, leggera o più robusta, che riduce drasticamente il rischio di infortuni alla colonna vertebrale per gli operatori e alleggerisce notevolmente le operazioni quotidiane di carico e scarico. Vediamo nel dettaglio l’allestimento.
L’intervento dei tecnici di Syncro System parte sempre dal rivestimento della carrozzeria interna: in questo Vivaro l’unica protezione installata è un solido pianale in legno multistrato di betulla con finitura superficiale marmata. Su richiesta è possibile coprire anche pareti, passaruota, porte, paratia di fondo e soffitto con pannellature pretagliate e preforate su misura per lo specifico modello di furgone.
La parete sinistra, come accennato in precedenza, è rimasta libera: se le esigenze del committente dovessero cambiare nel tempo, sarà sempre possibile aggiungere dei componenti di arredo Syncro anche su questo lato, o semplicemente fissare degli accessori di bloccaggio alle pareti, magari dopo averle protette con un pannello in lamiera o plastica alveolata.
La parete destra è completamente dedicata ad un mobile composto da un vano a terra con antina ad apertura totale e due ripiani di scaffalatura semplice dotati di tappetino antiscivolo sul fondo e di pannello posteriore per aumentare lo spazio disponibile evitando allo stesso tempo la caduta di oggetti tra l’arredo e la parete. In alto è stato fissato un pensile con quattro cassetti basculanti trasparenti con divisorio metallico. Spesso questo tipo di contenitori viene posizionato in alto: lo consente il fatto di poter vedere dall’esterno il contenuto, andando a colpo sicuro nell’aprire o estrarre l’elemento. La trasparenza non è mai un difetto nei prodotti Syncro, perché il materiale utilizzato, il PMMA, è ultraresistente, antigraffio e non reattivo ai raggi UV.
Quando il cliente richiede di lasciare una parete sgombra, di frequente sceglie la paratia di fondo, ma il sistema Syncro System lascia completa libertà di optare per soluzioni alternative. Come in questo Vivaro per elettricista: qui la parte più interna del furgone è stata arredata,
Se in un furgone come Vivaro lo spazio all’interno dovesse essere insufficiente, non dimenticare che puoi richiedere ai tecnici Syncro l’installazione sul tetto di un sistema di trasporto formato da barre con profilo anteriore antirumore Ultrasilent, spondine di contenimento, rullo di caricamento, portatubi o portascala con discesa ammortizzata e salita assistita.
Se hai bisogno di creare un allestimento all’interno del tuo Opel Vivaro, non esitare a chiamare la concessionaria più vicina di Syncro System e fissare un appuntamento per una consulenza senza impegno!
Nell’attesa puoi guardare qui per altre idee di allestimento per Vivaro.
Esempi di realizzazioni su altri furgoni per elettricista: Berlingo - Partner - Sprinter - Kangoo - Doblò - Caddy - Custom - Jumper