Certamente sì! I tecnici Syncro System studiano soluzioni per l’allestimento dei furgoni da quasi 30 anni e possono affermare di non aver mai attrezzato due veicoli commerciali nello stesso identico modo, a meno che non fosse il cliente stesso a richiederlo! Praticamente ogni singolo committente che entra a far parte della famiglia degli utenti Syncro ha esigenze diverse, anche se ha acquistato lo stesso veicolo e svolge il medesimo lavoro di un collega.
Due sono gli aspetti fondamentali nella buona riuscita di un progetto di allestimento per furgoni:
In questa pagina mettiamo a confronto i lavori svolti a bordo di due Transporter Volkswagen, entrambi modello L1H1, per clienti che lavorano nell’ambito degli impianti elettrici.
Posizionare dei pannelli di copertura sulla carrozzeria interna del furgone è fondamentale nella prevenzione dei danni causati da ammaccature e infiltrazioni di umidità, che potrebbero danneggiare irreparabilmente le lamiere del mezzo, richiedendo costosi interventi e portando ad un deprezzamento del veicolo in caso di vendita.
I Transporter mostrati in questa pagina sono stati protetti con gli stessi elementi: un pianale in legno multistrato con finitura marmata, con spessori incorporati e accessori tutti in inox, dei pannelli dello stesso materiale per la paratia di fondo e pannellature in robusto acciaio tagliato al laser per pareti e porte. E’ evidente che la paratia divisoria con la cabina di guida ha una conformazione diversa nei due veicoli, dovuta alla presenza o all’assenza della finestra: queste differenze sono perfettamente gestibili negli stabilimenti Syncro, dove ciascun pannello è pretagliato su misura in base alle caratteristiche specifiche del veicolo. L’unico passaruota esposto ad eventuali danni è stato protetto con acciaio alluminato e legno marmato.
Il Transporter è un furgone di medie dimensioni, ma può diventare super funzionale grazie all’installazione non solo di arredi che sfruttano al massimo lo spazio a disposizione, ma anche di accessori mirati alle esigenze del cliente.
Nel primo esempio il veicolo è dotato di due porte laterali, quindi i mobili possono essere posizionati solo nella sezione di parete libera. A sinistra c’è un vano a terra in corrispondenza del passaruota, con un’antina di chiusura inferiore; il ripiano di scaffalatura subito sopra è stato chiuso con due antine, una brevettata ad apertura totale e l’altra che si apre verso l’alto con cerniere a parallelogramma. L’ultimo piano ospita un ulteriore ripiano, servito da una rotaia a scorrimento Syncroblock fissata sulla parete e abbinata a ganci e cinghie. Il fianco del mobile è stato attrezzato con un kit portapunte con barra a scorrimento con molle in plastica per fermare gli utensili durante il trasporto. Per aggiungere funzionalità all’arredo frontalmente sono state installate due esclusive barre fresate Syncrorail complete di quattro occhielli, che sono riproposte anche nell’arredo della parete destra dello stesso veicolo.
Nel secondo esempio il furgone ha una sola porta laterale a destra. La parete sinistra è stata attrezzata con accessori nella parte più vicina al portellone posteriore: un telaio porta estintore, due selle portacavo su una Syncroblock a mezza altezza e, in alto, un telaio portarotolo di carta. Il mobile posizionato vicino alla paratia è formato da un vano a terra aperto con kit fermavaligie con cinghia, tre vassoi portavaligette, tre cassetti metallici e due ripiani di scaffalatura sovrapposti. Sul fianco esterno di questo arredo: un portapunte, in questo caso con flangia in acciaio e cinghia, e un kit di primo soccorso.
Spesso i clienti richiedono di lasciare sgombra la parete destra, magari optando per l’installazione solo di accessori di bloccaggio: l’obiettivo è quello di lasciare più spazio libero per carico e scarico di ricambi, materiale, attrezzature più ingombranti.
Nel secondo esempio è stata adottata una soluzione “intermedia”: il mobile a destra è ad ingombro ridottissimo, in pratica poco più della profondità del passaruota, ma allo stesso tempo offre ben 16 cassettini basculanti ed estraibili brevettati Multibox, perfetti per avere a bordo un magazzino di ricambi e minuterie sempre in ordine e immediatamente individuabili grazie alla trasparenza dei cassetti.
Nel primo esempio, invece, la scelta è stata orientata dalla richiesta di poter disporre di uno spazio di lavoro e di contenitori di più grandi dimensioni. Qui il mobile è composto da un vano a terra con antina di chiusura, un portamorsa estraibile super resistente con morsa metallica, tre ripiani di scaffalatura per contenitori Euronorm, una fila di esclusivi contenitori trasparenti estraibili con divisorio interno e una scaffalatura apicale. Ritorna anche su questo furgone il telaio portarotolo di carta, uno degli accessori in assoluto più richiesti dalla comunità dei clienti Syncro System.
Tra le scelte diverse operate dai due clienti proprietari di questi Transporter spicca l’arredo del tetto, installato solo nel primo esempio.
In questo caso è stato fissato un portatutto con rullo posteriore che facilita il caricamento della merce e sponde laterali per il contenimento del carico. Per Transporter da Syncro trovi anche portatubi, in alluminio o acciaio inox, e portascala a slitta singola o doppia. E se lo desideri puoi richiedere la passerella in acciaio per montare in sicurezza sopra il furgone e la scaletta per accedervi più comodamente.
Il 98% dei clienti di Syncro sono soddisfatti del servizio: non esitare a chiedere una consulenza senza impegno ai nostri tecnici!
E se prima vuoi vedere altri esempi, puoi iniziare da qui per soluzioni su Transporter, da qui per allestimenti specifici per elettricista.