Molto spesso chi si occupa di installazioni termoidrauliche sceglie furgoni di piccole e medie dimensioni per potersi muovere con agilità nel traffico cittadino, non avere problemi di parcheggio e poter percorrere anche strade strette o di montagna. Il Citroen Berlingo illustrato nelle foto di questa pagina è di proprietà di un’azienda attiva nel settore della termoidraulica, nell’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di aspirazione e di ventilazione. Si tratta di un veicolo L2, attrezzato con sistemi sottopavimento e arredi sopra il pianale.
In questo caso il committente ha scelto di proteggere solamente il piano di carico che è venuto a formarsi dopo l’installazione del sistema di contenitori sottopavimento. Sul pavimento di Berlingo è stato applicato un pianale in legno multistrato con finitura marmata, che garantisce un ottimo effetto antiscivolo ed è resistente sia alla normale usura legata allo spostamento di materiali e arredi e all’accesso degli utenti, sia all’umidità e allo spandimento di liquidi.
A seconda dell’uso previsto per il mezzo, i tecnici Syncro System consigliano il rivestimento della carrozzeria dei veicoli commerciali con pannellature in alluminio mandorlato, acciaio o plastica alveolare anche su pareti, paratia di fondo e porte.
L’installazione di contenitori sotto il pavimento è uno dei metodi più consigliati da Syncro System per attrezzare furgoni di ridotte dimensioni in modo da sfruttare al massimo lo spazio a disposizione nel cassone. Così è stato fatto all’interno di questo Citroen Berlingo per termoidraulica, con l’allestimento di una cassettiera sottopavimento con struttura in acciaio altoresistenziale e tre cassetti: due posteriori, di profondità pari a 120 cm, uno laterale lungo ben 134 cm. Ciascun elemento è dotato, come tutti i cassetti metallici Syncro, di guide a sfera per l’apertura completa fino a fine corsa e di meccanismo di bloccaggio automatico in chiusura. Per tenere in ordine il contenuto evitando rimescolamenti, l’interno del cassetto è accessoriato con un tappetino antiscivolo lavabile e alcuni divisori metallici posizionati nel senso della larghezza e a distanza variabile uno dall’altro, così da creare più contenitori distinti e adattabili all’interno dello stesso cassetto.
Sopra il pianale in legno del Berlingo, lungo la parete sinistra, è stato posato un mobile costituito da quattro elementi:
La parete destra di Berlingo non è stata arredata né corredata di accessori, lasciando così ampio spazio libero nel cassone per il caricamento di altri materiali o attrezzature.
La dimensione del furgone non ostacola l’aggiunta di accessori che potrebbero migliorarne di molto l’efficienza. Nel Berlingo presentato in questa pagina rimane spazio sia sul fianco del mobile, sia su porte e pareti interne per l’installazione anche successiva di accessori di bloccaggio come barre a scorrimento con ganci e magneti per utensili o di accessori di pulizia come kit lavamani o portarotolo di carta. Da Syncro trovi anche una vasta gamma di accessori per l’illuminazione dentro e fuori dal furgone, per l’areazione del cassone e per la sicurezza.
Sia che tu sia intenzionato ad allestire il tuo furgone con una cassettiera sottopavimento come il Berlingo di questa pagina, sia che tu abbia in mente un progetto di officina mobile completamente diverso, i tecnici Syncro System possono darti un consiglio professionale che soddisfi con un progetto completamente su misura le tue esigenze!
Contattaci subito…. e nel frattempo se vuoi puoi: