L’allestimento delle foto di questa pagina è un esempio di valorizzazione del veicolo come strumento di lavoro. Arredare un veicolo significa trasformarlo in un’officina mobile che accompagna il professionista in ogni incarico: quando è ben studiato e adeguato alle specifiche esigenze, il progetto riesce a massimizzare la funzionalità del mezzo e a migliorare la qualità del lavoro sul campo. In questo caso parliamo di un Renault Trafic L2 H1, usato da un professionista che trasporta e installa vetri e specchi.
Le esigenze del committente:
Vediamo ora una per una le soluzioni trovate dai tecnici Syncro System.
C’è una fase da cui non si può prescindere nella progettazione di un allestimento per furgoni: la posa del rivestimento. Meglio pensarci prima che dopo: con una copertura ad hoc si possono evitare tanti problemi, come le ammaccature e l’apertura di tagli sulla lamiera originale, con conseguente formazione di ruggine per infiltrazione di umidità.
In questo Trafic L2 H1 per vetreria il pavimento è stato protetto da un pianale in legno multistrato gommato in superficie. Non esiste finitura più antiscivolo, con un effetto anche ammortizzante in caso di caduta di oggetti: il massimo se si pensa alla delicatezza del materiale trasportato!
Su pareti e sezione superiore delle porte i tecnici Syncro hanno fissato delle pannellature in acciaio, mentre la paratia di fondo è ricoperta da pannelli su misura in legno multistrato marmato.
Considerato il tipo di carico da stivare nel furgone, il trasporto non può essere affidato a semplici cinghie. Ecco perché in questo Trafic sono state installate delle barre fermacarico: la soluzione ad hoc per movimentare vetri e specchi con la sicurezza di farli arrivare a destinazione integri e senza scalfitture.
Le barre fermacarico Airline Syncro sono un modello esclusivo Syncro; realizzate in alluminio, presentano una fresatura laterale e sono dotate di rivestimento in gomma sui lati stretti, a protezione del carico che vi si poggia.
Per fermarle all’interno del veicolo vanno inserite tra due rotaie con identica fresatura, posizionate in questo caso sui montanti del soffitto e a pavimento nel pianale. Le barre possono poi di volta in volta essere collocate in diverse posizioni lungo la rotaia a seconda delle esigenze contingenti.
Sulla parete sinistra di Trafic per vetreria è stato installato un mobile che comprende:
L’arredo non occupa l’intera parete in lunghezza, ma la presenza della grondaia in alto e di una Syncroblock con cinghia sulla sezione di parete libera trasforma lo spazio rimanente in un utile vano di contenimento per vetri o specchi, appoggiati sulle barre fermacarico.
La parete destra è stata attrezzata con un vano copriruota con antina ad apertura totale da utilizzare anche come base d’appoggio per vetri o specchi, per poi procedere al bloccaggio in sicurezza con la sovrastante cinghia su barra Syncroblock. Il piano di appoggio è dato da un ripiano in legno marmato e il contenimento è assicurato da un bordo in lamiera piegata.
L’utilizzo di accessori specifici nel furgone può migliorare significativamente l’efficienza operativa del veicolo. Nel Trafic per vetreria, in particolare, la paratia di fondo è stata lasciata sgombra da mobili ma corredata da una barra Syncroblock con ganci e cinghie. Come molti accessori di bloccaggio Syncro, le cinghie aiutano a tenere in posizione oggetti di qualsiasi forma e dimensione, riducendo in modo drastico gli spostamenti indesiderati durante il viaggio.
Syncroblock è l’accessorio versatile per eccellenza: è disponibile in lunghezze diverse ed è combinabile con un’intera gamma di ganci e altri componenti. In questo caso la barra si trova anche sul fianco del mobile di sinistra, abbinata a una fila di ganci in plastica a pressione. In questa configurazione è perfetta per riporre ordinatamente e in posizione facilmente raggiungibile martelli, pinze, cacciaviti o altri utensili simili.
Nel Trafic si trovano inoltre una tasca metallica portaoggetti e due portabombolette spray, tutti incastonati in piccoli spazi a terra, che così vengono sfruttati al 100%. Non potevano mancare un portarotolo di carta, un kit lavamani e un dosatore di sapone, tutti ai primi posti della classifica degli accessori più richiesti e acquistati dai clienti Syncro!
Nel processo di allestimento del furgone i tecnici Syncro System mettono a frutto i decenni di esperienza che hanno alle spalle: dal 1996 l’azienda si occupa solo di questo e procede anno dopo anno a rinnovare le sue proposte secondo la filosofia del miglioramento continuo.
In un allestimento Syncro troverai soddisfatte le tue esigenze, con un occhio di riguardo anche all’accessibilità del furgone e dei materiali caricati, alla sicurezza del carico durante il trasporto e alla progettazione ergonomica degli interni che semplifichi e renda più sicuro il lavoro degli operatori.
Non ne sei convinto? Guarda questo studio: oltre il 98% dei nostri clienti si dichiara soddisfatto oltre le proprie aspettative.
Qui trovi altri esempi di allestimenti speciali realizzati negli anni da Syncro System.
Contatta Syncro per l’allestimento del tuo furgone: qualsiasi sia la tua professione, sapremo rispondere puntualmente qualsiasi dubbio e richiesta!