L’esempio di allestimento di cui vi parliamo oggi è un Opel Movano L3 H2 attrezzato per un’azienda che si occupa di portare assistenza a macchine da perforazione per cava, miniera e cantiere. Il veicolo è di grandi dimensioni e si presta alla perfezione alla trasformazione in officina mobile: questa è stata la sua sorte dopo essere passato tra le mani dei tecnici Syncro System, che hanno interpretato le esigenze del proprietario:
Vediamo i dettagli!
Nessun dettaglio è stato lasciato al caso all’interno di Opel Movano: a cominciare dal rivestimento, che risulta di fondamentale importanza per preservare il furgone integro a lungo, evitare spese di riparazione inutili e frenare la rapida perdita di valore del mezzo nel tempo. Le coperture applicate alla carrozzeria di Movano sono facili da tenere pulite e hanno un impatto estetico positivo, dato che il colore chiaro regala luminosità al cassone.
Sul pavimento è stato posato un pianale in alluminio mandorlato, mentre la paratia di fondo è stata protetta accostando pannelli su misura in legno multistrato marmato. Pareti e porte, infine, sono ricoperte da pannellature in acciaio, un materiale che assicura la massima resistenza anche in caso di impatto violento o brusca frenata.
Il committente aveva specificato di avere la necessità di portare con sé a bordo una grande quantità di ricambi e di minuteria. Detto fatto, ecco l’organizzazione del vano di carico secondo Syncro.
Sulla parete sinistra:
Sulla parete destra la struttura è praticamente identica, fatta eccezione per l’armadio, e si trovano ancor più contenitori, dato che la cassettiera Multibox con cassetti estraibili ha elementi di dimensioni più piccole, per un totale di 28, e a livello apicale al posto della grondaia si trova una seconda Multibox, con 14 cassettini basculanti ed estraibili. I cassetti di destra, inoltre, sono tutti accessoriati con vaschette in plastica che aumentano esponenzialmente l’ordine del materiale conservato.
Sui fianchi esterni degli arredi di destra e di sinistra del Movano per macchine da perforazione, sono evidenti altre due caratteristiche importanti dell’allestimento: l’attento cablaggio del veicolo e la presenza di un portamorsa ribaltabile.
Grazie a queste aggiunte l’operatività in cantiere è garantita:
Se dall’esterno gli armadietti per furgoni Syncro sembrano tutti uguali, l’interno è totalmente personalizzabile… in questo Opel Movano il vano più in basso, dotato di piano d’appoggio in legno marmato, ospita una Power Station Ecoflow; seguono due cassetti metallici e due ampi ripiani aperti con i bordi montati verso l’alto. L’armadio è cablato: la multipresa assicura la possibilità di conservare - e ricaricare - in questo vano dispositivi elettronici e batterie per gli utensili elettrici.
Oltre alla superficie di lavoro offerta dal portamorsa, sul fondo del furgone è stato approntato un ampio tavolo in legno marmato. Il piano poggia su dei profili in alluminio posizionati in modo da creare un riparo per la potente macchina generatore compressore addossata alla paratia di fondo; un serbatoio per l’aria compressa fissato nell’angolo più interno del veicolo garantisce una scorta sufficiente al funzionamento di tutti gli utensili ad aria. A servizio del piano di lavoro c’è infine una seconda multipresa.
Un’officina mobile così completa su Opel Movano L3 H2 non poteva mancare di alcuni accessori indispensabili.
Area dedicata alla pulizia: sulla porta battente di sinistra sono stati installati un portarotolo di carta grande, un kit lavamani con tanica dotata di rubinetto e un dosatore di sapone. Tutti questi elementi sono supportati da telai su misura fissati sulle pannellature.
Sistemi di bloccaggio del carico: il catalogo Syncro System è ricco di accessori per il bloccaggio del carico, sia sotto forma di ganci e cinghie, sia di telai più o meno specifici. Grazie a questi elementi, l’ordine nel furgone è garantito e la sicurezza degli utenti del mezzo e della strada non viene messa in pericolo. Sul Movano, in particolare, sono stati aggiunti: due vasche metalliche portaoggetti, un portabombolette spray, una barra a scorrimento posizionata in verticale per sorreggere gli arrotolatori.
Elementi per l’illuminazione: un’officina mobile così attrezzata necessita di adeguata illuminazione interna. I tecnici Syncro hanno posizionato sui montanti del soffitto quattro plafoniere LED a risparmio energetico, che diffondono una luce omogenea in tutto il cassone.
Cosa si intende con “allestimento speciale”? Tutto ciò che ti sembra fuori dall’ordinario e che soddisfa a pieno i tuoi desideri di funzionalità nel furgone può essere speciale!
Guarda altri esempi di allestimento per Movano
Guarda esempi di allestimenti SPECIALI
Se quindi hai in mente qualcosa di speciale per il tuo furgone, affidati ai tecnici Syncro System della più vicina concessionaria… troverai tutta l’esperienza di un’azienda che si occupa solo di questo sin dal 1996 e ha attrezzato oltre 100mila furgoni nei primi 28 anni di lavoro, con un responso super positivo da oltre il 98% dei clienti.