Il vano di carico di Renault Master è caratterizzato dagli ampi spazi e dalla verticalità delle pareti: questo consente all’allestitore grande libertà di progettazione, con la possibilità di elaborare tante configurazioni diverse a seconda delle esigenze specifiche del committente. Nel caso documentato in questa pagina parliamo di un’impresa che si occupa di tinteggiature esterne ed interne per edifici civili ed industriali: un’azienda organizzata e specializzata, che utilizza il furgone come mezzo per trasportare in cantiere il materiale necessario al lavoro vero e proprio (contenitori per vernici, rulli, pennelli, pennellesse), ma anche alle relative opere di sicurezza (scale, trabattelli, impalcature).
Vediamo come i tecnici Syncro System siano riusciti a realizzare un allestimento completo per Master lasciando comunque ampio spazio libero al centro del cassone.
Tutte le superfici interne di Master possono essere ricoperte con
pannelli di materiale diverso, con lo scopo di proteggerle dagli urti e dall’azione dell’umidità e dell’usura generale. In questo esempio il committente ha richiesto un
rivestimento per il pianale in legno multistrato con finitura marmata antiscivolo, e in lamiera preverniciata per le pareti e le porte. L’effetto è esteticamente ottimo, luminoso e semplice da mantenere sempre pulito e in ottimo stato. Ciascun pannello, prima dell’installazione, è stato tagliato e preforato su misura per questo specifico modello di
Master, così da adattarsi perfettamente agli spazi a disposizione.
Data la necessità del tinteggiatore proprietario del
Master di avere molto spazio libero nel cassone per caricare materiale ingombrante, un solo mobile è stato inserito come arredo addossato alla parete sinistra. Si tratta di una
scaffalatura con 5 ripiani aperti sovrapposti, ciascuno fornito di tappetino antiscivolo e divisori metallici. All’interno dei diversi vani offerti dalla struttura possono essere riposti in ordine tutti gli attrezzi del mestiere, con la tranquillità di saperli al sicuro durante il trasporto. I ripiani e le loro dotazioni interne sono infatti progettati in modo da assicurare la massima tenuta in viaggio, riducendo al minimo l’eventualità di ribaltamenti e cadute. A livello del pianale lo spazio delimitato dai fianchi del mobile è stato attrezzato con un
sistema di bloccaggio formato da barra metallica, ganci e cinghie, perfetto per riporre latte e fusti di pittura, ma anche valigette portautensili.
Un ripiano speciale, la grondaia apicale con apertura sul lato corto, è stato inserito al di sopra della scaffalatura e pensato per lo stivaggio di oggetti lunghi.
Una delle peculiarità di questo
allestimento per Master Renault è la presenza di
barre verticali fermacarico con fresatura laterale.
Questa tipologia di installazione è pensata per dividere lo spazio interno del vano di carico in “compartimenti” e poter così trasportare materiali di grandi dimensioni tenendoli fermi entro un’area ben definita, evitando che provochino danni all’allestimento o che vengano essi stessi danneggiati. Per migliorare ulteriormente la sicurezza del carico, il lato stretto delle barre su cui è appoggiato è rivestito in gomma.
Le barre vengono posizionate ad incastro lungo delle rotaie applicate sul tetto e sul pavimento del furgone: sono semplici da mettere in posizione e possono essere spostate avanti o indietro lungo le rotaie e poi bloccate in punti diversi, a seconda delle esigenze contingenti.