Renault Master per assistenza mezzi pesanti

Allestimento funzionale su Master per assistenza e manutenzione mezzi pesanti

L’assistenza meccanica richiede un’officina mobile attrezzata e funzionale: ecco un esempio a bordo di Renault Master L2 H2. L’allestimento curato da Syncro System è stato progettato totalmente su misura in base alle richieste del committente, che si occupa di manutenzione e riparazione di gru, macchine agricole, furgoni, SUV e camion.

Tra le caratteristiche di questa realizzazione:

  • i tecnici Syncro hanno arredato entrambe le pareti includendo comode aree di lavoro;
  • il veicolo è stato cablato per consentire un uso agevole di strumentazioni, dispositivi e utensili elettrici;
  • un compressore Thunder assicura la fornitura di aria compressa;
  • contenitori di vario genere aiutano a mantenere l’ordine e velocizzare gli interventi.

Vediamo nel dettaglio!

Un rivestimento quasi totale per Renault Master L2 H2

In un’officina mobile il rivestimento deve garantire adeguata protezione a tutte le superfici esposte a danneggiamenti, usura e infiltrazioni: nel caso del Master per assistenza meccanica, non solo il pianale, ma anche pareti, porte e paratia di fondo sono state ricoperte. Il pianale fissato al pavimento è in legno multistrato con finitura marmata ed è caratterizzato dalla presenza di tazze e bordini metallici che impediscono le infiltrazioni e lo proteggono nelle zone più esposte agli urti.

Lo stesso materiale è stato utilizzato per la paratia di fondo: per seguire l’andamento leggermente obliquo i tecnici Syncro hanno affiancato vari pannelli, garantendo una protezione adeguata all’intera parete.

Pareti laterali e porte sono rivestite con pannellature in lamiera di acciaio: ottimo l’effetto estetico, perfetto l’assist per il fissaggio di mobili e accessori e massima la resistenza, anche in caso di brusca frenata o impatto.

Cosa significa rendere autonomo un Master? La risposta di Syncro

Per essere autonomo, il furgone deve offrire all’utente tutto ciò di cui ha bisogno per lavorare: non solo attrezzi, utensili e ricambi, ma anche, per esempio, delle prese di corrente collegate a una fonte di energia elettrica e la possibilità di usare aria compressa per operazioni di pulizia o di gonfiaggio pneumatici.

In questo Master troviamo entrambe le cose: un cablaggio con multipresa in prossimità dell’area di lavoro, un inverter per la produzione di corrente alternata e un compressore Thunder con serbatoio d’aria compressa aggiuntivo da 80 lt, collegato a due arrotolatori. Autonomia nel furgone significa anche potersi lavare le mani o essere in grado di pulire un utensile senza avere a disposizione acqua corrente né scarichi: in questo caso entrano in gioco gli accessori di pulizia come kit lavamani, dosatore per sapone e portarotolo di carta, tutti installati sulla porta posteriore sinistra.

Autonomia significa infine anche avere la corretta illuminazione dentro il vano di carico, così da poter proseguire gli interventi anche in condizioni di scarsa luminosità, come le ore del pomeriggio nella stagione invernale o situazioni logistiche o meteorologiche particolari. A questa necessità rispondono le plafoniere Led collocate a soffitto: consumano poco ma emettono una luce potente!

Parete sinistra di Master con area di lavoro e piccolo magazzino

Entrando nel dettaglio del progetto di arredamento, sulla parete sinistra di questo Renault Master per assistenza meccanica ci sono:

  • una colonna formata da vano a terra con antina inferiore, quattro cassetti metallici e un ripiano di lavoro con bancone in legno marmato e bordo posteriore di contenimento;
  • un secondo blocco d’arredo che comprende una pattumiera basculante ed estraibile; due ripiani configurabili di piccole dimensioni; 12 cassetti metallici di altezza ridotta per ricambi e minuteria; 10 contenitori estraibili in plastica trasparente, un ripiano apicale e un vano a terra che ospita il compressore Thunder;
  • un vano a ridosso della paratia di fondo lasciato sgombro a tutta altezza e utilizzato per ospitare il serbatoio d’aria compressa e i due arrotolatori.

A destra nel Master: ancora spazi di lavoro e di trasporto materiale “speciale”

Sulla parete destra di Renault Master L2 H2 sono stati installati:

  • un vano a terra con antina inferiore;
  • tre ripiani di piccole dimensioni e un ripiano per contenitori Euronorm;
  • un ripiano centrale sempre con antina;
  • un ripiano aperto con antina superiore a livello apicale;
  • una vasca stagna in acciaio inox per taniche contenenti lubrificanti e combustibili, con sistema di bloccaggio con ganci e cinghie;
  • un portamorsa basculante con gamba telescopica di supporto: da aperto offre un’ottima superficie di lavoro per l’utilizzo in sicurezza di una morsa metallica, mentre da chiuso occupa un ingombro minimo.

Gli accessori di bloccaggio per un uso più versatile dello spazio

In questo Master gli accessori di bloccaggio svolgono un ruolo fondamentale nell’uso versatile dello spazio interno. Sulla paratia di fondo sono state applicate due barre Syncroblock, prodotto esclusivo dell’azienda abbinabile con una vastissima gamma di elementi di bloccaggio, in questo caso con ganci e cinghie.

Sul pianale sono state fissate due rotaie fresate parallele che, usate con ganci metallici, consentono di bloccare carichi di qualsiasi forma e dimensione. Possono essere utilizzate anche in combinazione con le barre fermacarico.

Due selle portacavo e cinque capienti tasche metalliche contribuiscono in modo significativo a mantenere l’ordine a bordo.

La rampa di carico portatile: veloce, leggera, super comoda

Può capitare di dover caricare a bordo macchinari ingombranti o di utilizzare un carrello per stivare diversi colli di materiali di consumo: in questi casi avere una rampa di carico fa la differenza.

La rampa che si vede nelle ultime foto è del tipo leggero ed è mobile: può essere caricata sul mezzo solo in caso di necessità, fermata con sistemi di fissaggio del carico con un minimo ingombro e poi montata in corrispondenza dell’apertura posteriore solo quando serve. Da Syncro System trovi una vasta gamma di rampe pieghevoli con portate che vanno da 400 a 1800 kg, con modelli anche destinati al montaggio permanente e con dispositivo di rotazione per consentire l’accesso senza l’uso della pedana.

Hai un Renault Master? Scopri le infinite possibilità offerte dal sistema Syncro!

Se sei proprietario di un Renault Master e stai pensando di trasformarlo in officina mobile, consulta la pagina dedicata ai rivestimenti per Master, sfoglia gli esempi di allestimento su Master e scopri le possibilità offerte da Syncro System per sfruttare anche il tetto di Master.

Qui trovi altre opzioni, se ti occupi di assistenza meccanica ma usi un modello diverso di furgone.

Rivolgiti subito a Syncro System per discutere con i nostri esperti la soluzione su misura per te!

Sei ancora indeciso?

-> Livello di soddisfazione del cliente Syncro System

-> Fatti & numeri su Syncro System

-> Allestimenti per qualsiasi marca e modello


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA