E’ una frase che ai nostri tecnici capita molto spesso di sentirsi dire dai clienti. Sembra una richiesta da poco, ma è davvero fondamentale: sia che si abbia la necessità di avere tutto lo spazio a disposizione perché si utilizza il veicolo esclusivamente per il trasporto di attrezzature e materiali ingombranti, sia che si abbia in progetto l’installazione successiva di mobili e accessori.
Rivestire le sottili lamiere che compongono la struttura interna del furgone significa innanzitutto
prolungare nel tempo l’integrità del veicolo e quindi la sua
funzionalità, ma non solo. Ecco tutti i vantaggi:
- con un pianale, il pavimento diventa più omogeneo e stabile e, grazie alle finiture antiscivolo, si riduce al minimo il rischio di cadute per gli operatori
- le pannellature laterali impediscono gli impatti tra la merce caricata e le pareti, impedendo la formazione di ammaccature e tagli
- i pannelli di rivestimento sono pensati per fornire una solida base di appoggio e di fissaggio per arredi e accessori, lasciando del tutto intonse le pareti: se in futuro si desiderasse rimuovere l’allestimento, il furgone rimarrebbe “come nuovo” e non subirebbe svalutazioni dovute alla presenza di danneggiamenti
- con una pannellatura Syncro, il furgone ci guadagna anche in estetica!
Nel caso in esame, il
Renault Master è di proprietà di un’azienda che si occupa della realizzazione degli impianti tecnologici necessari a garantire un’adeguata illuminazione e le necessarie condizioni di sicurezza su strade e autostrade. Questo furgone, in particolare, è destinato al trasporto in cantiere di quadri elettrici ed altre attrezzature ingombranti.
Il committente ha esplicitamente richiesto:
- di lasciare il vano di carico completamente sgombro
- di proteggere al meglio tutte le superfici
- di migliorare l’illuminazione interna ed esterna
- di prevedere dei sistemi di bloccaggio del carico flessibili e poco impattanti
Per il pavimento di questo Master è stato scelto un
pianale in legno multistrato marmato: il ripiano è realizzato sovrapponendo, pressando e incollando con colle fenoliche idrorepellenti 9 strati di legno di betulla ed è super resistente. La finitura marmata, oltre a garantire un ottimo effetto antiscivolo, è facilissima da pulire e risulta sempre perfetta grazie alle decorazioni simil marmo che mimetizzano eventuali piccoli graffi o l’inevitabile sporcizia che si deposita durante la giornata di lavoro.
Le
pareti e le porte sono state completamente ricoperte con pannelli in alluminio mandorlato: l’effetto estetico è notevole e la protezione assicurata.
Gli unici
accessori applicati in questo furgone sono mirati al fissaggio in sicurezza del carico: si tratta di rotaie fresate in alluminio, posizionate a due altezze sia sulle pareti laterali, sia sulla paratia di fondo e utilizzabili in combinazione con ganci e cinghie per assicurare materiali di svariate forme e dimensioni.
Per soddisfare l’ultima richiesta del committente, il
Master per cantieristica stradale è stato dotato di alcune
luci:
- plafoniere led all’interno, fissate sul soffitto
- due fari direzionali e un faro rotante con cavo spiralato posizionati esternamente sul tetto del furgone, in corrispondenza delle porte posteriori, e utilizzati rispettivamente per illuminare l’area di cantiere e per segnalare la presenza del veicolo a bordo strada.