Un furgone davvero “grande” è un furgone che mette insieme due caratteristiche: le dimensioni del veicolo e l’allestimento, che deve essere progettato su misura in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore. Nelle immagini di questa pagina è rappresentato un Volkswagen Crafter versione L3H3 attrezzato da Syncro System per un’azienda che si occupa di assistenza a mezzi pesanti. Il risultato dell’allestimento è un’officina mobile in movimento, con angoli per piccole riparazioni, zone magazzino e tanti indispensabili accessori.
Per scoprire di più su questo allestimento, continua a leggere.
Se preferisci sfogliare altre idee da realizzare a bordo di Crafter, comincia da qui.
Qui trovi un altro esempio di arredo per assistenza a camion a bordo di Fiat Ducato, qui su Iveco Daily.
Per preservare le superfici interne della carrozzeria del mezzo dall’usura e dalle ammaccature; per riuscire a pulire sempre in modo efficace il vano di carico e, ancor prima, per avere una solida base su cui fissare arredi e accessori, Syncro System propone dei rivestimenti su misura, pretagliati e preforati.
Nel Crafter VW per assistenza a mezzi pesanti è stato posato sul piano di carico un pianale in legno multistrato con finitura superficiale marmata, con bordini inox in corrispondenza delle aperture. Le pareti e le porte sono protette da pannellature in lamiera preverniciata, mentre la paratia di fondo è ricoperta con lo stesso legno multistrato resinato del pavimento, sempre su misura per lo specifico modello di furgone e quindi suddiviso in più elementi di forma e dimensioni diverse. Ogni pezzo arriva accuratamente sagomato e perfettamente adeguato alla superficie che deve proteggere grazie ai macchinari tecnologicamente avanzati utilizzati per il taglio nella sede produttiva di Syncro System a Cassola (Vi).
La parete sinistra di questo Crafter è diventata la zona officina del furgone:
Il mobile lungo la parete destra di Crafter è stato progettato per diventare il magazzino per utensili, attrezzature, ricambi, minuterie necessarie agli interventi di assistenza sui mezzi pesanti. Il vano a terra è stato chiuso con un’antina inferiore e supporta una serie di otto cassetti metallici, due ripiani di scaffalatura e, nella zona più in alto, diversi moduli di cassettini trasparenti, in parte solo estraibili caratterizzati da una maggiore profondità, in parte anche basculanti, più stretti per seguire il design del furgone che va stringendosi verso l’alto. Sul fianco posteriore del mobile appoggia un portamorsa basculante con morsa metallica.
La paratia di fondo è stata attrezzata con tre barre a scorrimento, disposte parallelamente tra di loro a diverse altezze. Le due più in alto sono accessoriate con una serie di ganci spostabili e regolabili, mentre quella più a ridosso del pavimento è combinata con un sistema di ganci e cinghie di bloccaggio. Quest’ultimo kit è funzionale al trasporto di taniche con gas o liquidi, che trovano alloggiamento nella vasca stagna in acciaio inox appoggiata a terra.
Nell’angolo tra la paratia e la parete di sinistra è stato posizionato, con l’aiuto di piccole staffe a pavimento, un compressore oilless da 240 lt/min con alimentazione esterna.
In un’officina mobile così ben attrezzata non potevano mancare alcuni accessori che sostengono la professionalità di chi utilizza il mezzo:
Da questo allestimento a bordo di Crafter per assistenza a camion è evidente il livello di personalizzazione dell’intervento Syncro System: qualsiasi esigenza tu abbia per il tuo furgone, chiedi ai tecnici Syncro, che in breve troveranno la soluzione su misura per te.
Rivolgiti subito alla concessionaria più vicina o compila il modulo qui sotto!