Nelle foto di questa pagina è illustrato un furgone di grandi dimensioni, un Volkswagen Crafter, allestito dai tecnici Syncro System per un’azienda che si occupa di trasporto, manutenzione e assistenza su macchine per la pulizia automatica di locali industriali, negozi e uffici. Il committente ha richiesto una vera e propria trasformazione del vano di carico del veicolo in un’officina mobile autonoma, in grado di far fronte a tutte le necessità dei vari interventi.
Dato che il Crafter sarebbe stato usato per caricare e scaricare in modo piuttosto frequente macchine ingombranti e pesanti, si rendeva necessario proteggere le superfici libere con rivestimenti particolarmente resistenti. Ecco perché il pavimento è stato ricoperto con un pianale in legno multistrato con finitura marmata e bordino metallico, e lo stesso materiale è stato utilizzato anche per la sezione centrale della paratia di fondo. Le pareti laterali e la parte inferiore delle porte sono invece state protette con pannelli in lamiera preverniciata.
L’intera parete sinistra di Crafter è stata attrezzata con:
Sulla parete sinistra si trova anche un ripiano “speciale” sagomato su misura per contenere taniche con rubinetto per olii o altri liquidi. Il frontale del ripiano è stato intagliato per fare spazio al rubinetto, che sporge nel vano di carico il tanto necessario a permettere l’agevole riempimento dei serbatoi. Sul fianco più esterno del mobile sono stati inoltre fissati tre accessori: due vasche metalliche, divise in due verticalmente e un barra a scorrimento con ganci e cinghie in basso.
La sezione finale dell’arredo sulla parete sinistra si raccorda con la paratia di fondo e costituisce l’area “operativa” di questo Crafter per macchine per la pulizia automatica. Sulla parete si sovrappongono due vani: in quello inferiore, chiuso da una barra metallica disposta a metà altezza in orizzontale, è stato inserito un compressore oilless compatto da 330 lt/minuto. L’aria compressa viene canalizzata e può essere utilizzata, sfilando il tubo conservato sull’apposito arrotolatore posizionato sul fianco esterno del mobile di destra, per il funzionamento di attrezzature pneumatiche. La paratia è stata accessoriata con una rotaia con cinghia per il bloccaggio delle macchine per la pulizia; una barra a scorrimento con quattro ganci spostabili e regolabili e una multipresa industriale con interruttore.
L’arredo montato sulla parete destra è caratterizzato da un ingombro ridotto in profondità, che si riduce sempre di più salendo verso l’alto adattandosi alla carrozzeria del Crafter. Il vano a ridosso del pavimento è stato chiuso con un’antina inferiore, mentre tutto il resto della parete è caratterizzato dalla presenza di cassettini trasparenti: nella parte inferiore i 48 elementi piccoli e i 12 più grandi sono del modello solo estraibile; salendo troviamo invece 24 elementi piccoli e 6 grandi, tutti anche basculanti e con divisorio interno.
Per facilitare e rendere sicure le operazioni di movimentazione delle macchine per la pulizia automatica, sul Crafter è stata installata una rampa di carico. Il modello scelto, in acciaio e alluminio, sopporta carichi notevoli ed è destinato al montaggio permanente sul furgone: semplice da ripiegare prima della partenza, è sicuro ed agevole nell’uso.
Se hai ordinato o possiedi un furgone Crafter Volkswagen, non aspettare: con un allestimento Syncro System su misura puoi trasformarlo in un’officina mobile che esalta al massimo la tua professionalità e rende i tuoi interventi quotidiani più sicuri e veloci! Vuoi vedere altri esempi di allestimento per Crafter? Qui trovi diverse gallerie interessanti.
Se ti occupi di macchine per la pulizia industriale automatica, ma non hai scelto Crafter, puoi trovare nel nostro sito altri spunti: i tecnici Syncro hanno attrezzato allo stesso scopo anche un Caddy e un Ducato.
Rivolgiti alla concessionaria Syncro System più vicina per un appuntamento di consulenza senza impegno e ricorda: ogni progetto di allestimento è pensato e realizzato completamente su misura!