Gli artigiani e gli imprenditori dell'edilizia contano sul furgone come supporto indispensabile nei loro interventi, che si svolgono sempre in cantiere e quindi distanti dalla sede dell’azienda. In queste situazioni diventa indispensabile avere sempre a disposizione utensili, attrezzature, ricambi e materiale di consumo per portare a termine senza intoppi e senza perdite di tempo i lavori previsti nella giornata!
Il Ford Transit 2014 L2 H2 descritto in questa pagina viene utilizzato da un’impresa che installa e si occupa della manutenzione su macchine e attrezzature per l’edilizia. Il committente ha espressamente richiesto ai tecnici Syncro System l’installazione di ripiani sull’intera superficie a disposizione e la creazione di un’area di lavoro che potesse essere sfruttata senza salire a bordo. Vediamo le soluzioni individuate e poi realizzate con il sistema Syncro.
Prima di entrare nel vivo dell’allestimento, procediamo nello stesso ordine seguito nelle officine Syncro System. Partiamo quindi con il rivestimento, che viene aggiunto per proteggere la lamiera della carrozzeria originale del veicolo dai danni dovuti a urti e ammaccature e che deve essere posato prima dell’inserimento di mobili e accessori. In questo Ford Transit per edilizia il pavimento è ricoperto da un pianale in legno multistrato marmato. Il materiale della sezione interna è particolarmente resistente: è formato da strati di legno di betulla tenuti insieme da colle fenoliche, le stesse utilizzate per le imbarcazioni, dunque totalmente indifferenti all’umidità. La superficie marmata ha effetto antiscivolo ed è molto semplice da pulire.
Sulle pareti laterali e sulla parte superiore delle porte sono stati fissati i pannelli in lamiera di acciaio: in questo caso la dote principale è la resistenza. Anche nell’evenienza di urto violento, gli arredi fissati su queste pannellature subiscono spostamenti minimi, salvaguardando allo stesso tempo le pareti originali, gli oggetti contenuti in cassetti, armadi e scaffali e gli utenti del furgone e della strada.
Ogni allestimento deriva da un progetto disegnato su misura per le esigenze del cliente. Può trattarsi di una combinazione variegata di elementi di arredo Syncro o, come in questo caso, di un semplice accostamento di ripiani, posizionati in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
In questo Transit L2 H2 per edilizia ci sono ben 17 scaffali, di cui 12 collocati lungo la parete sinistra e suddivisi su due mobili affiancati, gli altri sette sulla parete destra. I ripiani sono del tipo “configurabile”: contengono al loro interno un tappetino antiscivolo e sono strutturati per ospitare un gran numero di divisori per una migliore organizzazione del materiale.
In aggiunta a questi contenitori ci sono i vani a terra: i due collocati in corrispondenza dei passaruota sono stati trasformati in ripostigli con l’aggiunta di un bordino rialzato sul frontale. Il vano più interno svolge la stessa funzione ed è attrezzato con ganci e cinghie per il bloccaggio sicuro del carico.
Il ripiano apicale dell’arredo di destra si differenzia dagli altri perchè è sagomato per l’inserimento di contenitori in plastica asportabili.
Nel Ford Transit per edilizia c’è una particolare soluzione richiesta esplicitamente dal committente: si tratta di un robusto banco di lavoro che poggia su una cassettiera con cinque cassetti metallici. A distinguerlo è la posizione. Il ripiano è infatti rivolto verso l’esterno in corrispondenza della porta scorrevole, con i bordini rialzati che impediscono al materiale appoggiato sul banco di cadere all’interno del cassone. Anche i cassetti possono essere aperti solamente dall’esterno del veicolo. L’uso previsto di questa parte dell’allestimento è dunque con l’operatore a terra!
La disposizione degli accessori nel furgone è uno dei dettagli che può fare davvero la differenza nell’uso quotidiano del mezzo: il primo requisito è che rispondano esattamente alle necessità di chi li userà!
Nel Ford Transit 2014 L2 H2 ci sono:
I tecnici Syncro System sono gli esperti che cercavi: dal 1996 l’azienda ha scelto di dedicarsi esclusivamente all’allestimento per furgoni e in tutti questi anni oltre 100mila furgoni sono passati dalle nostre concessionarie per una trasformazione in officina mobile.
Se hai bisogno di rendere più efficace il tuo lavoro a bordo di Ford Transit, guarda rivestimenti per Transit, allestimenti per Transit, sistemi di trasporto sul tetto di Transit.
Se lavori nel campo dell’edilizia, puoi sfogliare esempi di veicoli commerciali arredati per colleghi del settore.
In ogni caso, contattaci al più presto: avrai diritto a una consulenza senza impegno presso la più vicina concessionaria Syncro!