Robustezza ed adattabilità sono due caratteristiche fondamentali per un furgone attrezzato a supporto di lavori stradali, demolizioni e bonifiche ambientali. Le condizioni logistiche in questo genere di interventi sono impegnative e richiedono che il veicolo sia un sicuro punto di riferimento sia come magazzino, sia come officina.
Nelle foto di questa pagina vediamo un Ford Transit, modello L3 H3, rivestito e arredato da Syncro proprio per questo tipo di attività.
Come sempre, nessun dettaglio è casuale: dalle coperture, pensate per essere resistenti ma anche facili da pulire, alla disposizione degli arredi, che lascia molto spazio libero sul retro per lo stivaggio di pallet o altro materiale. I mobili sono concentrati nella zona più interna del veicolo, dove occupano le pareti e, parzialmente, la paratia di fondo. Vediamo una per una le soluzioni trovate e applicate!
Nell’analizzare la trasformazione di Transit per lavori stradali ad opera di Syncro partiamo dal rivestimento. Scelto per proteggere la carrozzeria interna del furgone da danni legati all’usura, al calpestio, alla caduta accidentale di utensili e strumenti, risulta particolarmente importante in questo caso specifico, dato il contesto in cui si prevede di utilizzare il furgone.
Sul pavimento di Transit L3 H3 è stato posato un pianale composito in alluminio mandorlato e compensato di betulla, caratterizzato dalla superficie bugnata con effetto antiscivolo e dalla facilità con cui può essere pulito e asciugato.
Le pareti e la sezione superiore delle porte sono state ricoperte da pannellature su misura in alluminio: tra i materiali metallici a disposizione per i rivestimenti Syncro questo è sicuramente il più leggero. La lamiera di alluminio assicura una tenuta eccellente anche in caso di urti accidentali o brusche frenate.
La parete sinistra di Transit è stata arredata con ripiani e cassetti che creano un magazzino super funzionale e smart.
L’arredo montato sulla parete destra di Transit contribuisce in maniera fondamentale all’autonomia del lavoro in movimento degli utilizzatori.
Il mobile è composto da un vano a terra parzialmente chiuso da un angolare e da due ripiani di scaffalatura.
Il primo è un ripiano aperto con bancone in legno marmato, destinato ad ospitare una Power Station Ecoflow che riunisce inverter, caricabatterie e batteria al litio; il dispositivo può sempre essere utilizzato senza essere spostato, grazie all’apposita finestra creata sul fianco dell’arredo in corrispondenza delle prese.
Il secondo ripiano è del tipo configurabile, molto ampio, e può ospitare anche pacchi ingombranti. A livello apicale è stata montata una chiusura che serve a supportare un compressore.
Lo spazio adiacente la paratia di fondo è stato sfruttato per accogliere un capiente serbatoio in acciaio per la raccolta di liquidi, adatto al trasporto di carburanti diesel o gasolio.
L’attrezzatura è stata fissata al pianale e situata in corrispondenza della porta scorrevole, con tutte le precauzioni necessarie a minimizzare i rischi legati all’infiammabilità del contenuto.
Contro la paratia sono stati installati dei profili in alluminio che sostengono un kit lavamani composto da tanica con rubinetto e un portarotolo di carta.
La perfetta funzionalità di un arredo per lavori stradali si raggiunge solo con l’aggiunta di accessori ad hoc. Su questo Transit per lavori stradali sono stati installati:
sulla parete sinistra -> una barra a scorrimento Syncroblock con quattro ganci spostabili e regolabili;
sulla parete destra -> la stessa Syncroblock con ganci e un avvolgicavo;
sul soffitto -> una serie di sistemi di bloccaggio con ganci e cinghia sui montanti: una soluzione ottimale per riporre pale, badili e strumentazioni simili senza ingombrare il piano di carico; sugli stessi elementi della carrozzeria sono state installate anche delle plafoniere LED.
Quello che vi abbiamo presentato in questa pagina è solo uno degli infiniti esempi di allestimento che puoi richiedere per il tuo veicolo commerciale: Syncro System è specializzata nella realizzazione di progetti completamente su misura per la trasformazione dei furgoni in officine mobili.
Se hai già un’idea delle tue esigenze, contatta Syncro System
Se hai bisogno di vedere qualche altro esempio, guarda QUI per allestimenti su Ford Transit
Qui trovi le soluzioni scelte da colleghi nel settore dei lavori stradali
Non perdere la tua occasione, compila subito il modulo qui sotto per una consulenza senza impegno con i nostri tecnici: è il tuo momento per entrare a far parte del 99% di clienti soddisfatti dagli allestimenti Syncro. Effetti collaterali? Risparmierai tempo e denaro ogni giorno, apparirai e sarai più professionale, lavorerai meglio e con maggior serenità, grazie all’ordine che regnerà nel tuo furgone!