Un veicolo commerciale usato da un distaccamento locale della protezione civile deve assolvere principalmente a due funzioni: portare il necessario per gli interventi di prevenzione e in emergenza e naturalmente trasportare la squadra!
La forza della protezione civile è proprio la presenza di volontari che si mettono a disposizione. Questi vengono formati per intervenire nelle fasi di prevenzione, monitoraggio, gestione e superamento di situazioni critiche come calamità naturali, incidenti o emergenze sanitarie.
Il furgone illustrato in questa pagina è un Ford Transit L3 H2 modello combinato, in cui la cabina di guida è più grande, per far salire a bordo più persone, abbinata a un capiente vano di carico per merci e attrezzature.
Vediamo nel dettaglio.
Il furgone appena ritirato dal concessionario è perfetto: non ci sono ammaccature né tagli e tutto lo spazio è a disposizione. Ma… quanto durerà?
Perché non si tratti solo di pochi minuti, è fondamentale far installare una protezione quanto prima, ancor prima di iniziare a usarlo! E poi, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile ed evitare il caos, sono necessari mobili e accessori progettati per le specifiche esigenze operative.
In questo Ford Transit il pavimento originale in lamiera è ricoperto con un pianale in legno multistrato marmato con bordino in acciaio sul bordo. Le pareti sono completamente rivestite con pannellature super resistenti, sempre in acciaio. I passaruota sono stati lasciati scoperti: quello di destra però è nascosto e quindi in parte protetto da un ripiano d’appoggio.
Naturalmente da Syncro System puoi trovare anche rivestimenti per porte, soffitto e paratia di fondo, guarda qui, per esempio altri progetti di coperture per Transit.
L’unico vero arredo installato su Ford Transit per protezione civile è posizionato sulla paratia di fondo: si tratta di un semplice modulo, formato da due fianchi con altrettanti ripiani di scaffalatura configurabili, con tappetino antiscivolo e la possibilità di aggiungere dei divisori interni per frazionare lo spazio a disposizione. Il vano a terra è accessoriato con una cinghia tesa tra due ganci, regolabile in base al materiale da fermare.
Gli scaffali possono essere utili per riporre dispositivi di protezione personale, come caschi, guanti, occhiali protettivi, ma anche torce, corde, cesoie e altri utensili di piccole dimensioni. Il ripostiglio a terra può ospitare oggetti più grandi, come scatoloni con razioni alimentari o zaini da soccorso.
Nelle situazioni in cui il materiale da caricare a bordo varia spesso e può essere molto ingombrante, la soluzione più comoda che i tecnici Syncro suggeriscono al committente è predisporre il furgone con accessori di bloccaggio disposti strategicamente, in modo da bloccare in sicurezza qualsiasi tipo di carico.
Nel Transit:
Oltre alle barre SyncroBlock variamente configurate, anche altri accessori sono entrati a far parte del progetto per rendere super funzionale questo Transit, in base alle esigenze specifiche del gruppo di protezione civile che l’avrebbe usato. In particolare, tra gli altri accessori di bloccaggio, sono evidenti due telai portaestintori, rispettivamente a destra e sinistra in prossimità delle porte battenti, un portatanica in metallo e un portapunte con cinghia, entrambi in fondo a sinistra, vicino alla paratia.
Non mancano gli accessori di pulizia: il kit lavamani è stato fissato alla porta battente sinistra, mentre il portarotolo di carta, pur se molto vicino, è al riparo in alto sulla parete.
Lavorare in situazioni di emergenza significa spesso non avere a disposizione la corrente elettrica e dover far fronte a lunghi turni di operatività senza la possibilità di tornare in sede. Per ovviare ad alcune conseguenze di una situazione così disagevole, i tecnici Syncro hanno installato su questo Transit una Power Station Ecoflow - la si vede nel ripiano di scaffalatura più alto - dotata di batteria, caricabatteria e inverter e collegata tramite apposito cablaggio a due multiprese.
Una delle ciabatte è posizionata sul montante posteriore destro, l’altra dietro la fila posteriore di sedili in cabina, perfetta per ricaricare dispositivi elettronici o per utilizzare attrezzature elettriche.
L’arte dell’allestimento richiede fantasia e spirito di adattamento, oltre che solide conoscenze tecniche e capacità di risoluzione dei problemi.
Grazie agli oltre centomila furgoni allestiti dal 1996, i tecnici Syncro sono in grado di sfruttare qualsiasi spazio a disposizione, spesso proponendo soluzioni uniche o mai viste prima.
Una delle particolarità dell’arredo di questo Transit per protezione civile è la madia Multibox con cassettini trasparenti estraibili, posizionata come pensile sopra la fila posteriore di sedili in cabina. Non ingombra, perché non si spinge in profondità fino alla verticale dei sedili, ed è molto comoda per contenere piccoli oggetti o minuteria, tutto facilmente accessibile dagli occupanti della cabina.
Qualsiasi sia l’idea di allestimento che hai pensato per il tuo furgone e a prescindere dal tipo di lavoro che svolgi, Syncro System è pronta a raccogliere la sfida e proporti una soluzione su misura perfetta per te!
Contattaci subito! I nostri tecnici, con decenni di esperienza e oltre 100mila furgoni allestiti, sono disponibili per offrirti una consulenza gratuita senza impegno.