Rivestire il furgone per proteggerlo

Un furgone grande, che più grande non si può (o quasi)!

Ford Transit Jumbo, nella configurazione L4 H3, è nell’olimpo dei furgoni più capienti che siano presenti sul mercato. Questo tipo di veicoli viene utilizzato spesso per:

  • trasportare merci voluminose, ingombranti o pesanti;
  • trasferire elettrodomestici e mobili nell’ambito di un trasloco, riducendo il numero di viaggi necessari e ottimizzando tempo e risorse;
  • allestire officine mobili complesse, con molti spazi contenitori, ampie aree di lavoro e attrezzature ingombranti.

Qualunque sia l’obiettivo, c’è una necessità che non cambia: rivestire prima la carrozzeria per proteggerla!

Le protezioni su misura per Ford Transit Jumbo

Proteggere le pareti interne di un veicolo commerciale offre protezione, comfort e sicurezza aggiuntive, oltre a migliorare l’aspetto estetico del vano di carico. Per il Ford Transit Jumbo il committente ha richiesto una protezione quasi totale:

  • per il pavimento, un pianale in alluminio mandorlato
  • per le pareti, pannelli in polipropilene
  • per i passaruota, una combinazione di rivestimenti in acciaio e alluminio mandorlato

Il pianale: la scelta per Transit e le alternative

Il pianale del Transit in foto è un modello accoppiato: ha uno spessore totale di 12,8 mm, con strato inferiore in multistrato di betulla e strato superiore in alluminio mandorlato: una soluzione che unisce la massima resistenza ai vantaggi estetici e di pulibilità del metallo. L’alluminio usato è una lega dura ricotta, caratterizzata da una resistenza meccanica superiore rispetto all’alluminio crudo e quindi perfetto per sopportare carichi pesanti. Le bugne garantiscono il necessario effetto antiscivolo per la sicurezza dell’utente.

Nel catalogo Syncro sono presenti altre proposte per la copertura del pavimento:

  • il pianale in legno multistrato, con uno spessore di 12 mm: è formato da strati di betulla, accoppiati usando colle fenoliche non igroscopiche; le facce superiore e inferiore sono ricoperte da un film di resina marmata oppure da un materiale plastico dalla consistenza gommosa, la cosiddetta finitura gommata;
  • il pianale in alluminio mandorlato ha uno spessore di 2 mm, a cui si aggiunge 1,8 mm della bugna che disegna una superficie scabra e a prova di umidità.

La tecnica di installazione del pianale per furgoni

I pianali sono pretagliati e preforati su misura per ciascun modello di furgone: l’applicazione è veloce e precisa. Una volta coperto, il piano di calpestio è al sicuro da qualsiasi tipo di infiltrazione, sia liquida sia solida. I punti a rischio sui bordi vengono sigillati con silicone, mentre in corrispondenza delle porte, lo spessore in legno del pianale è rivestito da una bandella in acciaio inox: oltre a impedire all’umidità di penetrare gli strati, protegge dai danneggiamenti legati alle operazioni di carico e scarico.

Le pannellature alle pareti: la scelta per Transit e le alternative

Le pareti di Transit Jumbo sono state protette con pannellature su misura in polipropilene alveolare: un materiale plastico particolarmente leggero, resistente agli agenti chimici e atmosferici, idrorepellente e igienico perché facilmente pulibile. Syncro propone come coperture per le pareti anche:

  • pannellature in acciaio elettrozincato e preverniciato, per la massima resistenza;
  • pannellature in alluminio o alluminio mandorlato: leggere e luminose.

I dettagli: copertura per passaruota

Il committente in questo caso ha richiesto ai tecnici Syncro System una copertura completa di pavimento e pareti del Transit, comprendendo anche i passaruota, che di fatto in assenza di arredi costituiscono l’unico ingombro presente nel cassone e diventano un punto a rischio di ammaccature e tagli durante le operazioni di carico e scarico merci. La parte superiore dei passaruota è stata rivestita con una lamiera di acciaio alluminato dello spessore di 2 mm, mentre la parte interna verticale è ricoperta da un pannello in alluminio mandorlato.

Proteggere le soglie per frenare l’usura

Un altro punto a rischio della carrozzeria è la soglia: su Transit sono stati applicati dei copriparaurti in acciaio inox con fori dai bordi ripiegati in rilievo, per un ottimo effetto antiscivolo e una solida base d’appoggio per l’utente in salita e in discesa.

Guarda altri esempi di rivestimenti per Transit

Altre informazioni sulle coperture per furgoni Syncro

Vuoi proteggere adeguatamente il tuo furgone? Pensaci subito, contattaci ora!

Syncro System dal 1996 si occupa solo ed esclusivamente di allestimenti per furgoni: l’esperienza di oltre 100mila furgoni attrezzati e rivestiti è una garanzia di soddisfazione per i clienti, che trovano sempre una risposta adeguata, anche quando si tratta di esigenze speciali!

Hai appena ordinato il tuo nuovo furgone? Contattaci subito, la prima consulenza è gratuita… e l’investimento che deciderai di fare per rivestire e poi magari arredare il tuo furgone ti farà risparmiare tempo e denaro in futuro!


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA