La professione del serramentista rende necessario l’utilizzo di un furgone attrezzato. Gli interventi di posa o di manutenzione di porte e finestre richiedono di portare con sé sia attrezzatura e minuteria, sia i serramenti stessi, che sono allo stesso tempo molto ingombranti, fragili e pesanti. Ecco perché all’interno di questo Transit Ford solo una delle pareti laterali è di fatto arredata, mentre un ruolo fondamentale è svolto dalla presenza di barre fermacarico verticali. Ma vediamo nel dettaglio.
La protezione della carrozzeria del furgone è fondamentale per mettere al riparo le superfici interne del furgone dall’azione deleteria della ruggine, che può infiltrarsi nelle lamiere del veicolo in seguito a tagli e ammaccature causate dalla caduta di oggetti o da urti in fase di stivaggio di merce ingombrante.
In questo caso nel Transit Ford è stato posato un pianale in legno multistrato marmato, l’unico sul mercato con profili e tazze in acciaio inox per una resistenza meccanica e alla corrosione senza paragoni! Le pareti e la parte superiore delle porte sono invece rivestite con pannellature su misura in acciaio, super resistenti anche in caso di impatto accidentale.
Per svolgere la funzione di magazzino attrezzi il cliente ha scelto la parete sinistra, completamente a disposizione dato che il portellone laterale è sulla destra. L’arredo è stato posizionato sul fondo, a ridosso della paratia divisoria con la cabina di guida, ed è formato da:
La parete destra di Transit per serramentista non è stata arredata con veri e propri mobili, ma attrezzata di un ripiano richiudibile personalizzato. Il banchetto, realizzato in solido legno multistrato con finitura marmata come il pianale che ricopre il pavimento, è fissato sul rivestimento della parete grazie a due reggimensole ribaltabili in acciaio zincato. Il meccanismo consente di ridurre a zero l’ingombro in fase di chiusura; l’apertura è semplice e il sostegno sicuro e solido.
Il pezzo forte di questo allestimento per Transit sono le barre fermacarico Syncrostop, un modello europeo depositato. Questi accessori possono essere montati o smontati a seconda delle necessità.
Le quattro barre in alluminio che si vedono in foto sono dotate di fresatura airline sui lati maggiori; sono comode e sicure da installare perché si inseriscono su rotaie airline in alluminio fissate a pavimento e a soffitto. La fresatura consente la massima flessibilità di utilizzo: le barre possono essere anche fissate tra di loro, compartimentando lo spazio nel vano di carico secondo le necessità contingenti. Possono inoltre essere abbinate con occhielli e cinghie per il bloccaggio del carico. Il lato stretto della barra è dotato di un rivestimento in gomma che consente di evitare il danneggiamento del carico: un dettaglio fondamentale in questo caso, dato che vengono utilizzate per trasportare serramenti, materiale di pregio che non deve subire alcun tipo di danneggiamento durante il trasporto.
Anche solo con questo esempio avrai capito che, se sei un serramentista, Syncro può studiare soluzioni totalmente su misura per te e al 100% efficienti per il tuo furgone.
Qui trovi altri esempi di trasformazioni realizzate dai tecnici esperti Syncro a bordo di Ford Transit.
Qui puoi partire per esplorare varie combinazioni installate su furgoni diversi, tutte per serramentisti. All'interno della vastissima famiglia degli utenti Syncro, tutti trovano la soluzione più adatta!
Se vuoi una consulenza senza impegno con chi fa questo lavoro da 30 anni e ha alle spalle un’esperienza fatta di oltre 90mila allestimenti su furgoni, prenota un appuntamento in una delle nostre concessionarie: compila il modulo o vieni a trovarci!