Diversamente dagli altri furgoni di grandi dimensioni, il Daily Iveco si caratterizza per il telaio portante, che lo rende molto adatto a carichi pesanti ed a trasformazioni come veicolo cassonato, ribaltabile e in tante altre versioni.
La carrozzeria della versione furgone non è quindi portante ma avvitata al telaio, inoltre è uno dei pochi veicoli commerciali proposti solamente con la trazione posteriore. Queste caratteristiche comportano da un lato una notevole robustezza e dall’altro un piano di carico più alto di circa 10 cm. rispetto a furgoni simili ed una portata massima leggermente ridotta.
La versione furgone viene proposta in quattro lunghezze e 3 altezze. Il vano risulta sempre molto ampio e regolare, ottimo per un furgone allestito come officina per assistenza, manutenzione e lavoro in cantiere.
Il catalogo Syncro comprende scaffali e cassettiere, banchi da lavoro, valigette portattrezzi, oltre ad accessori utili come slitte per generatori, luci, kit lavamani e tanto altro ancora per allestire il Daily secondo le tue esigenze.
Vediamo un furgone Daily attrezzato dai tecnici Syncro per interventi tecnici e analisi chimiche.
Come primo passo è stato posato un
pianale in legno compensato marmato da 12 mm, il copriparatia sempre in multistrato e una
pannellatura di protezione della carrozzeria in lamiera preverniciata.
A destra del lato di carico l’allestimento comprende vari scomparti sul pianale,
ripiani di scaffalatura, due ripiani aperti con
sportelli di chiusura, un ripiano aperto che alloggia un
generatore e un compressore d’aria, quattro
cassetti in acciaio con guide a sfera, un
ripiano di lavoro in legno da 25 mm con una
plafoniera Led e una ciabatta con prese elettriche, un
portamorsa estraibile con morsa in acciaio, un
armadio con serratura e una grondaia alla sommità per oggetti allungati come tubi, pali e canaline.
Lo scaffale sul lato destro comprende due ripiani con antina rototraslante brevettata, sedici cassetti in acciaio, un vassoio apribile con
valigetta professionale in ABS e alluminio, un ulteriore ripiano di lavoro e un armadietto con lavello. Sopra allo scaffale sono state posizionate delle
cassettiere con cassetti basculanti trasparenti, molto pratici grazie alla possibilità di vedere il contenuto. Sotto le cassettiere trasparenti è stata installata una plafoniera LED.
L’officina mobile è completata da diversi utili accessori: sul tetto sono visibili un
aspiratore d’aria, un climatizzatore e ben quattro potenti plafoniere LED.
Troviamo poi un
kit lavamani con tanica con rubinetto, dispenser per sapone e portacarta, la valigetta pronto soccorso e due
barre a scorrimento con cinghie fermacarico.
Dopo aver protetto la carrozzeria del Daily compreso il tetto con pannelli di plastica alveolare e il piano di carico con un pianale in legno di betulla con finitura marmata, i tecnici Syncro hanno installato scaffalature sui tre lati del vano di carico, sfruttando tutto lo spazio a disposizione. Vediamo in basso ben sette scomparti con angolare anteriore, trenta ripiani di scaffalatura con divisori metallici e un ripiano aperto con antina con apertura con molle a gas. Non mancano diversi cassetti trasparenti, basculanti sul lato sinistro ed estraibili sul lato destro, tutti molto pratici grazie alla possibilità di vedere il contenuto e di poter essere facilmente estratti dalla cassettiera.
Per bloccare il carico con cinghie o ganci i tecnici hanno posizionato quattro
rotaie di alluminio fresate sulla parte frontale degli scaffali. Molto piacevole e potente l’illuminazione del vano di carico garantita dalle compatte plafoniere LED sul soffitto.
Se l'utilizzatore del Daily ha la necessità di caricare macchinari o carrelli nel vano di carico del suo furgone, una soluzione è l'utilizzo delle
rampe di carico pieghevoli Syncro System.
Sono disponibili rampe di carico da 300 kg fino a 1800 kg, tutte pieghevoli, leggere e resistenti, in alluminio oppure in alluminio e acciaio per i modelli di maggiore portata.
Vediamo nelle immagini un esempio di Daily 2014 L2 H2 con pianale in legno, pannelli di protezione laterali in acciaio preverniciato e rampa di carico con 600 kg. di portata.
Il Daily non è esente dal rischio di danneggiamento delle lamiere del vano di carico collegato all'impatto del materiale trasportato durante la marcia del veicolo o durante le normali operazioni di lavoro. Per scongiurare l'eventualità di costosi danneggiamenti della carrozzeria, sono disponibili tutti i
pianali, le pannellature di rivestimento interno, i copriruota, le griglie per vetri ed altri accessori.
Tutto materiale è leggero e robusto e già pronto per un montaggio semplice e rapido.
Syncro produce anche tutta la gamma di
portapacchi e portascale per Daily. Ricordiamo che la ricerca Syncro ha prodotto il profilo in alluminio brevettato Ultrasilent, che riduce significativamente rumori, vibrazioni e consumi durante la marcia del furgone.