Quando il veicolo commerciale è usato come officina mobile, la completa autosufficienza è un presupposto fondamentale: nel furgone devono trovare posto utensili manuali ed elettrici, accessori, ricambi e tutto il necessario per poter portare a termine gli interventi richiesti dalla professione del proprietario. Non solo: c’è bisogno di una certa dose di autosufficienza energetica. Nel furgone illustrato in questa pagina vediamo un esempio di tutte queste esigenze soddisfatte grazie ad un allestimento realizzato dai tecnici Syncro System. Il mezzo è un Daily Iveco L2H2 e a bordo monta un Ecoflow Power Station Delta Pro da 3600 W di potenza. Vediamo nel dettaglio.
Come prima cosa, il Daily è stato protetto: le superfici interne della carrozzeria sono state ricoperte con pannelli su misura pretagliati e preforati per l’installazione negli stabilimenti di Cassola (Vi) di Syncro System. Sul pavimento è stato installato un pianale in legno multistrato con finitura superficiale marmata, protetto in corrispondenza delle aperture da bordini metallici antiscivolo. Le sezioni scoperte di porte e pareti sono state rivestite da pannellature in lamiera preverniciata.
Entrambe le pareti laterali di questo Daily L2H2 sono state arredate con l’obiettivo di trasformare il veicolo in un piccolo magazzino in movimento. A sinistra, in particolare, troviamo una serie di scaffalature semplici con tappetino antiscivolo sul fondo e pannello posteriore rialzato. I due vani a pavimento sono stati diversamente attrezzati: il più esterno, grazie ad un’antina inferiore, è diventato un capiente ripostiglio, mentre il più interno è stato adattato come fermavaligie universale grazie all’apposito kit con barra, volantino e cinghia di bloccaggio. Il pensile apicale, interamente composto da cassettini estraibili in plastica trasparente, è dedicato alla conservazione di ricambi e minuteria. Sul portellone posteriore di sinistra sono stati aggiunti due accessori di pulizia: un kit lavamani con tanica e rubinetto e un portasapone con dosatore. Completa la dotazione il portarotolo di carta sul fianco dell’arredo.
A ridosso della paratia di fondo sono stati ricavati due vani sovrapposti dedicati all’autonomia del veicolo.
E’ questa la zona che ospita la Power Station Delta Pro: l’attrezzatura di colore nero visibile nel vano più in basso, contenuta frontalmente da una barra metallica, è il modello più potente della gamma Ecoflow, una macchina multifunzione che riunisce in sé caricabatteria, batteria al litio, inverter a onda sinusoidale pura. Questo esemplare, in particolare, sviluppa 3600 W di potenza e ha una batteria da 3600 Wh: può azionare per 1 ora dispositivi che richiedono alimentazione elettrica fino a sfruttare l’intero carico. La power station può essere ricaricata da rete, in officina, grazie al collegamento attraverso la parete. Nel vano sovrastante vediamo un compressore oilless da 330l/min, da 1700 W. Se vuoi saperne di più sui tanti modelli della linea Ecoflow, consulta questa pagina.
Il compressore è collegato ad un avvolgitubo fissato su una barra a scorrimento nella parte alta della paratia di fondo. Grazie a questa attrezzatura è possibile portare l’aria compressa fuori dal furgone per operazioni di pulizia o, per esempio, il gonfiaggio di gomme.
Sulla stessa parete sono state installate altre due barre a scorrimento, più in basso, abbinate a sistemi di bloccaggio del carico con cinghia e ganci. Una multipresa predisposta vicino al portellone laterale e connessa con la Power Station consente il collegamento di molti utensili contemporaneamente.
Sulla parete destra di Daily è stato montato un mobile composto da un vano a terra con antina inferiore, una serie di dieci cassetti metallici con tappetino antiscivolo e divisori interni e due ripiani di scaffalatura a livello apicale. L’angolo officina del furgone si trova sul fianco adiacente il portellone posteriore, dove è stato fissato un portamorsa ribaltabile: una volta aperto, l’accessorio offre un ampio e stabile piano di lavoro dotato di morsa metallica.
Non bisogna dimenticare che un furgone grande dispone anche di un grande spazio sul tetto, che può essere sfruttato dai tecnici Syncro per il posizionamento di un sistema di trasporto con barre, fermi laterali ed, eventualmente, portatubi e portascala. Come si vede dalle foto, sul tetto si possono anche fissare luci di segnalazione utili in cantiere o per interventi lungo la strada.
Se quello che cerchi per il tuo furgone, di qualsiasi marca e modello sia, è l’autonomia anche in termini di energia elettrica, sfoglia la gamma Ecoflow: scopri tutte le potenzialità offerte dalle Power Station e dalla possibilità di abbinarle ad un o più batterie.
Se vuoi vedere altri esempi di allestimento su Daily Iveco, puoi partire da questa pagina; ti consigliamo anche di guardare esempi di rivestimenti per Daily e alcune delle possibili combinazioni dei sistemi di trasporti sul tetto per Daily.