Il
Daily, costruito dalla casa italiana
Iveco, è un furgone piuttosto atipico nel panorama europeo dei veicoli commerciali leggeri: è l’unico con una struttura a longheroni, mentre tutti gli altri veicoli hanno la carrozzeria portante.
Questa peculiare caratteristica lo rende molto adatto al trasporto di carichi anche pesanti, anche se certamente non mancano gli esempi di
officina mobile realizzate all’interno di Daily.
Fin dal 1996 il Gruppo Syncro si occupa di produrre, vendere, montare e dare assistenza ad una vasta gamma di prodotti destinati a trasformare il Daily secondo le esigenze d’uso di artigiani ed aziende.
Nel catalogo Syncro troviamo tutti i
rivestimenti interni per Daily, i
portapacchi e porta scale, una vastissima gamma di
scaffali,
cassettiere,
banchi da lavoro ed altri moduli per l’allestimento interno oltre a
rampe di carico e tanti altri accessori.
Gli esperti tecnici presenti nei vari
punti vendita e montaggio vantano una lunga esperienza nell’allestimento di questo furgone, e possono quindi trovare assieme al cliente la specifica soluzione per ogni esigenza di lavoro.
Vediamo in questa pagina un esempio di
allestimento per Daily che comprende una
rampa di carico in alluminio, del tipo con portata fino a 600 kg.
Come la maggior parte delle rampe a marchio Syncro, questa pedana si ripiega quando non utilizzata, e può anche essere facilmente ruotata verso l’esterno quando è necessario accedere al vano di carico senza aprirla.
La carrozzeria del Daily Iveco, come succede per tutti i furgoni, non è in grado di sopportare senza danneggiamenti gli urti del materiale trasportato che dovesse sbattere sulle pareti, e anche il piano di carico può rovinarsi e deformarsi se non protetto adeguatamente.
Vediamo quindi che abbiamo montato un
pianale per Daily in legno multistrato resinato da 12 mm., completo di bordini in acciaio in corrispondenza delle porte. Si tratta di un legno particolare, espressamente destinato all’uso sui furgoni, molto leggero, robusto, con resinatura superficiale antiscivolo e costruito con colle non igroscopiche, che nel tempo lo preservano dai danni derivanti dall’umidità.
Le pareti sono protette da una robustissima
pannellatura in lamiera d’acciaio zincata su due lati e verniciata sul lato a vista, che come si può ammirare protegge completamente la parte esterna della carrozzeria.