Il Ford Custom illustrato in queste immagini è di proprietà di un’azienda che si occupa di installazioni e manutenzioni di impianti termotecnici per imprese e privati. Il furgone, un modello L1H2, è stato attrezzato dai tecnici Syncro System in modo da garantire la funzionalità nel corso degli interventi quotidiani, con molti contenitori, sistemi di bloccaggio del carico e anche spazio sgombro per lo stivaggio di eventuali materiali ingombranti. Vediamo nel dettaglio il progetto di arredo realizzato a bordo di questo veicolo commerciale.
Per partire con il piede giusto, il committente ha richiesto una protezione per il pavimento del furgone: la scelta è caduta su un pianale in legno multistrato con finitura superficiale marmata. Il pannello, pretagliato su misura per questo modello di furgone, si adatta perfettamente alla morfologia del Custom e va a costituire una superficie omogenea di calpestio, super resistente agli urti e agli eventuali spandimenti di liquidi, oltre che particolarmente semplice da pulire a tutto vantaggio dell’effetto estetico. Syncro offre una gamma completa di coperture formate da pannelli componibili per porte, pareti, tetto e paratia di fondo: qui alcuni esempi di rivestimenti per Custom.
L’arredamento per la parete sinistra di questo Ford Custom L1H2 si compone di una parte a ridosso del pavimento, con un vano chiuso con antina inferiore e un vano aperto accessoriato di kit per fermavaligie automatico. Quest’ultimo è pensato per tenere in posizione in sicurezza valigette di varie forme e dimensioni, mentre le valigette in metallo Syncro portautensili possono essere riposte anche nei vassoi portavaligie posizionati sopra i tre cassetti metallici più vicini al portellone. Ci sono poi quattro ripiani di scaffalatura semplici dotati di pannello posteriore per ampliare lo spazio utile ed evitare lo scivolamento del contenuto dietro il mobile. Uno di questi ripiani è più corto perché affiancato, in fondo, ad uno scaffale più piccolo separato dagli altri. Chiude in altezza una coppia di ripiani apicali.
Per usare al meglio lo spazio del furgone a volte basta davvero poco: in questo caso sul lato stretto dei fianchi dell’arredo di sinistra sono state applicate delle rotaie fresate disposte in verticale. Queste rotaie fanno da base per l’aggancio di pali, occhielli, cinghie con fibbia o cricchetto che si possono allungare o stringere in base al materiale da caricare, per un trasporto sicuro, senza rischio di sballottamenti, impatti e danneggiamenti durante la marcia.
Anche la parete destra di questo Custom per termotecnica è stata arredata: il vano a terra, anche in questo caso è stato chiuso con antina inferiore, mentre la sezione centrale del mobile è divisa in due parti. Una colonna offre ben quattro vassoi portavaligette metalliche, quella adiacente è invece occupata da una cassettiera, in cui gli elementi sono accessibili dal portellone laterale. Sul fianco posteriore del mobile appoggia un portamorsa basculante: zero ingombro da chiuso, ottima tenuta e resistenza una volta estratto e fissato. Sullo stesso fianco è stata fissata anche un’utile tasca metallica portaoggetti.
La parte più alta dell’arredo di questa parete è costituita da quattro file di cassettini estraibili trasparenti. La trasparenza è in questo caso solo un vantaggio: il materiale usato è il PMMA (lo stesso degli oblò degli aerei) quindi la resistenza non è in discussione. Tra le sue caratteristiche spicca anche l’insensibilità agli UV: questo significa che non ingiallisce e non crepa! Il contenuto sarà sempre visibile, facilitando il mantenimento dell’ordine, riducendo i tempi di ritrovamento degli oggetti e il rischio di trovarsi a corto di qualche ricambio o pezzo di minuteria nel mezzo di un intervento dal cliente…
Vuoi altri esempi? In questa pagina un altro Custom allestito per termoidraulica, con ripiani con antina di chiusura parziale; qui invece diverse gallerie di Custom Ford attrezzati dai tecnici Syncro.
Con un allestimento risparmi tempo e denaro tutti i giorni… Non aspettare, rivolgiti alla concessionaria più vicina alla tua attività e richiedi una consulenza per l’elaborazione di un progetto su misura per il tuo furgone!