Grazie alla versatilità del sistema Syncro System anche Ford Custom 2023 L1 H1, come tutti i veicoli commerciali, si presta a infinite configurazioni. Questo è particolarmente evidente nel confronto tra due allestimenti che sfruttano in modi diversi lo spazio interno.
La soluzione di sinistra, scelta da un committente che si occupa di installazione e manutenzione di impianti frigo industriali, sfrutta arredi che raggiungono il soffitto, offrendo spazi suddivisi e organizzati verticalmente; nel furgone di destra, utilizzato da un caldaista, il progetto ha previsto mobili più bassi, dando priorità a un accesso più rapido e una visione d'insieme dello spazio di carico. Ogni scelta è strategica per adattarsi a necessità operative specifiche e settori di utilizzo differenti.
Confrontiamoli nel dettaglio.
Se dovessimo compilare una lista delle priorità nella realizzazione di un progetto d’arredo per furgoni, il primo posto andrebbe di sicuro al rivestimento per la carrozzeria del vano di carico.
Rivestire significa proteggere, prevenire, risparmiare!
Nei due Ford Custom 2023 di questa pagina il suggerimento dei tecnici Syncro System è stato accolto: i cassoni sono stati quasi completamente rivestiti con pannelli protettivi, con poche superfici escluse e una soluzione speciale adottata in entrambi i casi!
Sul pavimento è stato posato un identico pianale in legno multistrato marmato; lo stesso materiale protegge anche la paratia di fondo, anche se nel furgone di destra si ferma a metà parete, mentre in quello di sinistra arriva a soffitto. Pareti e porte sono in entrambi i casi ricoperte da pannellature super resistenti in lamiera d’acciaio.
Tip➡ in tutti e due i casi il cliente ha scelto il modello di furgone con uno sportello in basso a destra sulla paratia, che consente di raggiungere il vano che il Custom offre sotto il sedile passeggero. Questa piccola accortezza permette il trasporto a bordo di materiale allungato, potendo contare su una lunghezza maggiore rispetto a quella del solo cassone. Syncro System ha utilizzato in questo caso un copriparatia che consente l’apertura dello sportello.
Cassetti metallici, scaffali, vani a terra e un fermavaligie con cinghia: in tutti e due i Custom la parete sinistra è arredata in modo semplice con questi elementi, ma le piccole differenze… fanno la differenza in termini di funzionalità desiderata e prevista dal committente.
Vani a terra: entrambi i ripostigli più esterni sono stati delimitati da un’antina Syncro, ma mentre quella di sinistra è del tipo brevettato ad apertura totale verso il corridoio, quella di destra è un’antina inferiore, che si apre verso l’altro fermandosi parallelamente all’allestimento.
➡Nel primo caso si privilegia l’ampio accesso, nel secondo l’ingombro ridottissimo in fase di apertura e chiusura.
Cassetti e ripiani: nel Custom di sinistra sono stati sovrapposti tre cassetti di dimensioni diverse, mentre il resto dello spazio è ocupato da sei ripiani di scaffalatura configurabili; a destra i cassetti sono solo due, quattro i ripiani semplici, ed è presente un ripiano aperto con antina superiore.
➡Nella valutazione progettuale di questi abbinamenti i committenti ragionano sulla quantità e la tipologia di utensili, attrezzi, ricambi e minuterie che sono soliti portare con sé e cercano di assegnare un posto ad ogni cosa.
Sulla parete destra l’arredo dei due Custom si differenzia in modo più netto:
Custom di sinistra: il vano a terra anche da questa parte è parzialmente chiuso con antina ad apertura totale; seguono tre cassetti metallici con tappetino antiscivolo e due ripiani semplici.
Custom di destra: il vano a terra è chiuso da antina inferiore. Tra questo e il blocco superiore è stato incastonato l’asse di un portamorsa estraibile dotato di gamba estensibile di supporto. Ci sono poi tre cassetti metallici e tre vassoi porta valigette. Chiude un ripiano apicale.
Le paratie dei due Custom sono state destinate al ruolo di ancoraggio e bloccaggio dei carichi stivati a bordo. Il modo in cui questo obiettivo è stato raggiunto è però leggermente diverso:
Custom di sinistra: a metà altezza e in basso sono state installate due rotaie SyncroRail con profilo Airline con ganci e cinghie a spostamento rapido.
Custom di destra: nelle stesse posizioni sono state installate due versatili barre SyncroBlock a scorrimento, di cui una a tutta lunghezza, l’altra di piccole dimensioni nei pressi della porta scorrevole.
Nella vasta gamma di accessori per furgoni Syncro i due committenti hanno scelto, rispettivamente:
Custom di sinistra: sulla porta battente di sinistra una barra Syncroblock con due ganci scorrevoli e regolabili e un sistema di ganci con cinghia servono a sorreggere una scaletta leggera pieghevole; sui fianchi degli arredi quattro Syncroblock con volantini e cinghie e una sella portacavi; sul pavimento rotaie fresate abbinabili a ganci e cinghie per il fissaggio di materiale;
Custom di destra: sulla porta battente sinistra una griglia di ventilazione che migliora il ricircolo d’aria nel vano di carico; sul fianco del mobile un portarotolo di carta e una sella portacavo.
È proprio così che funziona il metodo di progettazione Syncro System: tutte le componenti sono modulari e combinabili, ma se nel tuo furgone, per le tue esigenze, hai bisogno di qualcosa di diverso e mai visto, i tecnici troveranno il mondo di soddisfare le tue richieste! In alcuni casi le richieste “speciali” dei nostri clienti hanno dato il via allo sviluppo di nuove componenti…
Qui vedi altri esempi di allestimento per Custom
Allestimenti per installatori e manutentori impianti di refrigerazione
Contatta al più presto Syncro System per una consulenza senza impegno! Parlerai con gli esperti dell’allestimento per furgoni che hanno allestito più di 100mila furgoni nei primi 28 anni di attività… tutti su misura!