L’esempio di allestimento per furgoni che vi illustriamo in questa pagina è stato realizzato a bordo di un Fiat Ducato utilizzato da una società che si occupa di riparazione e manutenzione di attrezzature ad uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione. Si tratta dunque di un’azienda che necessita del furgone come supporto logistico importante, su cui trasportare utensili e minuteria, ma anche pezzi di ricambio di dimensioni importanti e materiale potenzialmente rischioso come bombole contenenti i gas necessari al funzionamento degli impianti assistiti. L’attrezzatura utilizzata fa parte dell’innovativa linea Syncro Ultra, progettata da Syncro per moltiplicare virtualmente all’infinito le già numerosissime possibilità di combinazioni tra arredi nel vano di carico.
Se c’è una fase dell’allestimento che i tecnici Syncro non dimenticano mai di consigliare, tanto più se si tratta di furgoni che verranno utilizzati nel settore alimentare o farmaceutico, è di certo l’installazione di
protezioni per la carrozzeria interna. In questo caso le coperture hanno interessato la quasi totalità delle superfici:
Su questa solida base si è sviluppato il resto dell’arredamento.
Lo spazio è stato organizzato in modo molto razionale:
- sulla parete sinistra troviamo una serie di ripiani di scaffalatura aperti, con tappetino antiscivolo sul fondo, perfetti per riporre utensili, attrezzature e oggetti d’uso frequente di vario genere;
- sulla parete destra il mobile contiene una colonna di cassetti metallici, affiancata da una colonna di porta valigette. E’ dunque qui che si concentra il “magazzino” portatile del committente, che può stivare utensili elettrici, minuteria, ricambi in modo ordinato e sicuro. La dichiarata sicurezza è garantita dal meccanismo di bloccaggio automatico in chiusura che accomuna vassoi e cassetti: una volta chiusi, non c’è il rischio di apertura accidentale e conseguente creazione di caos durante il trasporto.
A completamento dell’allestimento, il
Ducato è stato attrezzato con un
fermavaligie con barra metallica e cinghia e da un
portamorsa estraibile con morsa metallica. Quest’ultimo risulta particolarmente utile per eseguire piccoli lavori di aggiustaggio e riparazione: il banchetto si estrae in pochi istanti ed è super resistente alle sollecitazioni dall’alto.
Il trasporto di bombole contenenti gas potenzialmente esplosivi o infiammabili porta con sè delle considerazioni di sicurezza: in questi casi è infatti necessario (e lo prevede anche il codice della strada sulla base dell’accordo europeo sul trasporto su strada di merci pericolose, conosciuto con l’acronimo ADR ):
- che le bombole siano ben fissate sul mezzo in modo che non possano rotolare o cadere. i tecnici Syncro hanno concentrato sulla paratia di fondo tre livelli di bloccaggio, installando tre rotaie da abbinare a ganci e cinghie per un fissaggio garantito dei pesanti contenitori appoggiati a terra, anche in caso di dimensioni diverse.
- Che il veicolo sia adeguatamente ventilato. Questo aspetto è garantito dall’inserimento di un pozzetto di ventilazione applicato nel centro del pianale. Il ricambio d’aria nel vano di carico è assicurato sia durante la marcia del veicolo, sia a veicolo fermo.