L’esempio illustrato in questa pagina è stato realizzato dai tecnici Syncro System a bordo di un Fiat Ducato modello L3 H2 allestito per conto di una caserma dell’Esercito Italiano. Il mezzo, utilizzato per portare assistenza tecnica su mezzi e impianti, è stato letteralmente trasformato in officina mobile con zona magazzino - concentrata sul lato sinistro - e area di lavoro, sul lato destro. Non mancano una serie di accessori e di attrezzature che garantiscono l’autonomia degli interventi anche in situazioni logistiche complesse. Vediamo nel dettaglio, partendo dal rivestimento applicato alla carrozzeria interna.
Nessun modello di furgone né alcuna tipologia di utilizzo rendono il mezzo esente dal pericolo di usura e di danni alla lamiera che costituisce l’involucro del vano di carico. Ecco perché i tecnici Syncro, forti di un’esperienza maturata in trent’anni di impegno esclusivo nell’allestimento del furgone, consigliano sempre di applicare delle protezioni.
In questo Fiat Ducato il pavimento è stato ricoperto con un pianale in legno multistrato marmato, dotato di bordi in acciaio in corrispondenza delle aperture: questo dettaglio e la tecnica di posa garantiscono una resistenza meccanica e alle infiltrazioni che non ha eguali sul mercato.
Su porte e pareti sono stati installati dei pannelli su misura in acciaio: anche in questo caso la resistenza del materiale è al top di gamma.
La parete sinistra del Ducato L3 H2 è completamente occupata da arredi Syncro:
La parete destra del Ducato per l’Esercito è stata allestita in modo da offrire un ampio e funzionale spazio di lavoro per piccole riparazioni e manutenzioni. Anche su questo lato troviamo due vani a terra, l’uno chiuso con antina inferiore, l’altro attrezzato con una vasca stagna in acciaio per il trasporto di taniche con liquidi, lubrificanti, combustibili. Seguono, a salire, un vassoio portavaligie per due valigette metalliche e un totale di cinque cassetti. Sia cassetti che vassoio sono caratterizzati dalla presenza di un sistema brevettato di blocco automatico in chiusura.
Sopra i cassetti è stato posizionato un ripiano di lavoro super resistente in legno e acciaio con bordo posteriore di contenimento per evitare la caduta di oggetti sul retro del mobile. Ad ampliare l’area di lavoro si aggiunge un portamorsa basculante brevettato da Syncro, dotato di gamba di sostegno con apertura e chiusura automatica.
Completa l’arredo della parete un pensile con contenitori in plastica trasparente posizionato in alto e accessoriato con plafoniera LED per illuminare adeguatamente il banco di lavoro.
Data la presenza dell’accesso al furgone dal portellone laterale di destra, il cliente ha richiesto il posizionamento di una cassettiera laterale con la possibilità di aprire i cassetti direttamente dall’esterno. Per il resto, la paratia di fondo è stata attrezzata con alcuni accessori di bloccaggio del carico che ne consentono un uso flessibile in base alle esigenze contingenti.
La trasformazione di un furgone in officina mobile passa anche e soprattutto dalla capacità di rendere i committenti autonomi nel corso degli interventi: il Ducato è stato dotato di una Power Station Ecoflow, da cui l’energia viene poi distribuita alle multiprese montate sul mezzo grazie ad una cablatura studiata sulle esigenze del cliente. Nel vano rimasto libero tra i mobili sulla parete di sinistra e la paratia di fondo è stato inoltre alloggiato un compressore portatile oilless.
Impossibile pensare ad un’officina in movimento senza accessori: così è stato in questo Ducato L3 H2, dotato di:
Questo Fiat Ducato L3 H2 è un ottimo esempio di arredamento complesso che semplifica la giornata lavorativa del committente, garantendo ordine e risparmio di tempo e denaro. Se vuoi vedere altri esempi di Ducato attrezzato da Syncro, guarda qui.
Contattaci o vieni a trovarci, noi ti aspettiamo: la famiglia dei clienti soddisfatti dall’allestimento Syncro System cresce ogni giorno di più ed è fatta di piccoli e grandi imprenditori che vogliono migliorare la propria professionalità con un investimento che si ripaga ampiamente nel tempo!