Allestire un furgone è un passo fondamentale per chi desidera davvero eccellere sul lavoro: non uno sfizio o un di più, bensì un upgrade che aumenta esponenzialmente le potenzialità funzionali del veicolo, aiutando il proprietario a risparmiare tempo e ad essere più professionale ed efficace in ogni singolo intervento.
Il mezzo illustrato in questa pagina è l’ammiraglia della flotta commerciale Fiat, un Ducato, nella versione L2 H2; media lunghezza e media altezza, per un vano di carico che si presenta molto ampio rispetto alla media dei veicoli simili.
Il committente, un’azienda di installazioni e manutenzioni elettriche civili e industriali, ha chiesto di concentrare gli arredi su una sola parete laterale, sfruttando anche la paratia di fondo, ma lasciando il corridoio centrale sgombro per lo stivaggio di carichi ingombranti. Vediamo nel dettaglio.
Il Ducato di questa pagina è stato rivestito solo in parte: da Syncro è possibile scegliere diversi livelli di protezione.
Le esigenze possono cambiare molto a seconda della funzione del veicolo, della destinazione d’uso prevista e del carico che si prevede di trasportare. In questo caso la soluzione definitiva è stata quella di ricoprire il pavimento con un pianale in legno multistrato con bordini metallici, applicando poi sulle pareti e sulle porte delle pannellature in lamiera preverniciata.
La paratia, parzialmente nascosta da un mobile, non è stata protetta, così come i passaruota: a catalogo Syncro System sono disponibili soluzioni su misura anche per queste due zone del vano di carico. I materiali utilizzati si caratterizzano per la leggerezza e per la resistenza, sia alle sollecitazioni meccaniche sia alle infiltrazioni.
Il catalogo Syncro System offre una vasta scelta di contenitori, chiusi e aperti, dove riporre in ordine e in sicurezza utensili, attrezzature, minuterie, ricambi, oggetti di consumo ma anche dispositivi elettrici ed elettronici. Alcuni arredi, come gli scaffali, possono essere installati nella versione aperta oppure trasformati in ripiani chiusi con l’aggiunta di uno sportello.
Come scegliere tra tante possibilità?
Il progetto preliminare riveste un’importanza fondamentale: viene redatto dagli esperti tecnici Syncro System (che si occupano solo di furgoni dal 1996!) dopo aver ascoltato le richieste del cliente.
In questo Ducato L2 H2, per esempio, la maggior parte dei contenitori è chiusa. I vantaggi?
La parte principale dell’arredo di questo Ducato per elettricista è concentrata lungo la parete sinistra e si compone di:
La parete destra di Ducato non è stata arredata nel senso tradizionale del termine, ma gli accessori che vi sono stati installati l’hanno comunque trasformata in un funzionale magazzino aperto.
Due barre Syncroblock a scorrimento sono state posizionate parallelamente a circa metà parete e a livello apicale. Queste barre sono compatibili con una vasta gamma di accessori di bloccaggio Syncro: in questo caso ospitano otto selle portacavo, ma la configurazione non è fissa e l’utente può spostare, integrare o sostituire le selle con accessori come cinghie di bloccaggio o fermatutto a seconda delle esigenze.
Nel Ducato L2 H2 per elettricista il committente ha scelto di lasciare praticamente sgombra la parete destra, ma ha sfruttato lo spazio della paratia di fondo per collocare un mobile aggiuntivo. L’arredo non occupa interamente la superficie a disposizione né in altezza né in larghezza, ma risulta estremamente funzionale per la professione di elettricista, perché ospita una serie di quattro vassoi portavaligette metalliche doppi, oltre a un vano a terra con cinghia di bloccaggio, un ripiano con antina e un ripiano aperto.
Nella sezione a fondo cassone l’utilizzatore del furgone può quindi riporre ben otto valigette con utensili elettrici, ricambi o minuterie da portare in cantiere. I vassoi funzionano in modo simile ai cassetti in metallo: si aprono premendo il pulsante frontale e sono dotati di blocco automatico in chiusura. Si muovono su guide a sfera e possono essere estratti fino a fine corsa.
In questo Fiat Ducato il tetto è stato decisamente ben attrezzato: vi è stato montato un portatutto Syncro con profilo Ultrasilent, rullo di caricamento posteriore, spondine di contenimento e barre orizzontali con profilo superiore in gomma; una slitta portascala con discesa ammortizzata e salita assistita e un portatubo in acciaio inox con sportello di apertura posteriore per canaline, pali e altri oggetti di forma allungata.
Quello su Ducato è un esempio delle infinite possibilità di combinazione tra rivestimenti, arredi e accessori Syncro che possono dar vita al tuo allestimento, che sarà sempre unico e diverso da tutti gli altri!
Se vuoi vedere altri esempi di allestimenti per elettricista guarda qui
Se ti interessano allestimenti per Ducato parti da qui
Richiedi subito una consulenza SENZA IMPEGNO: i nostri tecnici sapranno disegnare il miglior progetto su misura per te!